Cittadino

Quando la salute non va in vacanza: scarica l’App “Where are U”

Anche durante le vacanze, si sa, i servizi sanitari non vanno in vacanza. A chi rivolgersi, se occorre assistenza in questi giorni?

A sostituire i medici di famiglia – gli infermieri di famiglia e di comunità – e i pediatri di libera scelta vi sono gli ambulatori di cure primarie e le case della salute: per conoscere quelli presenti sul territorio si può visitare il sito dell’Asl di appartenenza o della Regione.

In queste giornate, comunque, resta garantito il servizio di continuità assistenziale – alias la guardia medica – se si necessita di un’assistenza non urgente ma non rinviabile al giorno successivo prestando soccorso con una visita ambulatoriale o a domicilio (in alcune Regioni la visita potrebbe essere a pagamento e al ritorno nella propria Regione è consigliabile conservare la ricevuta per il rimborso). Nei casi più gravi di emergenza e urgenza è necessario recarsi al Pronto Soccorso o contattare il 118 o il Numero Unico per le emergenze 112.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Nei luoghi di vacanza è possibile rivolgersi alla guardia medica turistica per visite sia ambulatoriali che domiciliari. Anche in questo caso è previsto un costo per la visita rimborsabile oscillabile dai 15 ai 25 euro.

È bene inoltre conoscere l’esistenza dell’app << Where are U >> (androidIphone ), che può essere scaricata dal sito 112 e permette all’operatore che riceve la chiamata di visualizzare con estrema accuratezza la posizione del telefono – già nota agli operatori del 112 che ricevono la chiamata col cellulare ma che, attraverso questa app, diviene ancora più accurata la sua localizzazione.

Che sia una buona estate per chi riposa, per chi è impegnato nel garantire l’assistenza negli ospedali, sul territorio, sulle ambulanze, in ogni luogo in cui l’infermiere “fa la differenza”.

Anna Arnone

Segui il nostro gruppo Telegram “Concorsi e avvisi per infermieri e Oss”

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024