Puglia, il servizio 118 all’esame Commissione di studio e inchiesta sulla criminalità organizzata

Sul tema si è espresso, tra gli altri, il direttore del Dipartimento Salute, Giancarlo Ruscitti.

Al centro dei lavori della Commissione di studio e inchiesta sulla criminalità organizzata in Puglia, presieduta da Rosa Barone del M5S, si trova la situazione del servizio 118. Su richiesta del vicepresidente della Commissione, Mario Pendinelli, è stato ascoltato il direttore del Dipartimento Salute, Giancarlo Ruscitti.

Il direttore Pendinelli, per superare il “rischio di decadimento delle caratteristiche etico-morali” ha auspicato l’internalizzazione del servizio, insieme alla creazione di un nucleo di monitoraggio a livello regionale in grado di riflettere più adeguatamente le condizioni e le modalità delle erogazioni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il direttore Ruscitti, dal canto suo, ha messo in evidenza la scompagine che caratterizza oggi il servizio 118 con i Dipartimenti provinciali, contrassegnando le problematiche relative alle turnazioni del personale, tuttavia eterogeneo e per lo più costituito da soci di cooperative o di associazioni di volontariato, oltre che da personale dipendente. Talvolta può capitare che vi siano collegamenti tra servizio di ambulanze e agenzie funebri.

Entro la fine del mese, ha preannunciato Ruscitti, ci dovrebbe essere l’approvazione da parte della Giunta regionale del disegno di legge relativo alla riorganizzazione del 118, con la congettura dell’internazionalizzazione di tutto il personale, prevenuta da procedure concorsuali che tengano conto anche del servizio precedentemente prestato.

L’apparato dovrebbe idealmente esser gestito da un’agenzia regionale in grado di convenire una gestione più omogenea e ordinata, insieme a un’attività parallela di formazione del personale, con la dotazione di tre elicotteri (a cui se ne aggiungerà un quarto nel periodo estivo), in grado di intervenire anche in mare. Lo sforzo finanziario sostanzialmente non sarebbe dissimile da quello odierno.

Marco Galante, consigliere M5S, ha auspicato la partecipazione del presidente della Regione Puglia, nonché assessore alla Sanità, per attuare per tempo il modello organizzativo alla base del nuovo sistema 118 in chiave anticorruzione. Il consigliere, ha marcato l’esigenza che anche le Asl facciano la loro parte, assicurando la fondamentale rotazione degli incarichi.

Contrapposizione al concetto dell’agenzia regionale del 118 è stata manifestata da Cosimo Borraccino, consigliere regionale di Sinistra Italiana – Liberi e Uguali , secondo cui le centrali operative funzionano già bene, così come i servizi di emergenza. Borraccino spera invece in tempi rapidi per l’approvazione della nuova normativa incentrata sull’internazionalizzazione del personale, sostenendo la necessità di mantenere un’alta soglia di attenzione in considerazione alla “penetrazione di fattori criminali” e a situazioni “ai limiti della legalità”.

Fonte: www.infooggi.it

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024