Possibile contaminazione microbiotica: Aifa vieta l’uso del disinfettante Neoxinal

Quattro i lotti interessati, nei quali potrebbe essere presente il batterio Serratia Marcescens.

Aifa ha disposto il divieto di utilizzo di quattro lotti di Neoxinal, medicinale antisettico e disinfettante. Nello specifico, si tratta dei seguenti lotti: NEOXINAL*SOL CUT 400BUST 25ML – AIC 032812099; NEOXINAL ALCOL*20FL500ML0,5+70 – AIC 037894033; NEOXINAL ALCOL*24FL250ML0,5+70 – AIC 037894021; NEOXINAL ALCOL*12FL 1L 0,5+70% – AIC 037894019.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il provvedimento, a scopo precauzionale e in attesa delle analisi dell’unico lotto di principio attivo potenzialmente coinvolto, si è reso necessario a seguito dell’allerta pervenuta dall’Agenzia spagnola dei farmaci, relativa a possibile contaminazione microbica da Serratia Marcescens in lotti con principio attivo Clorexidina Digluconato. Si tratta di un batterio Gram negativo della famiglia degli enterobatteri, che può causare infezioni del tratto urinario e respiratorio, setticemie, endocarditi, infezioni cutanee, otiti, meningiti, infezioni oculari.

Neoxinal è un farmaco a base del principio attivo Clorexidina Digluconato Soluzione, appartenente alla categoria degli antisettici, e nello specifico biguanidi e amidine. È utilizzato nella pulizia e disinfezione della cute lesa (ferite, ustioni, ecc.). L’azienda produttrice Nuova Farmec dovrà assicurare l’immediata comunicazione del divieto di utilizzo a tutti i destinatari dei lotti in questione nel più breve tempo possibile, e comunque entro 48 ore dalla ricezione del provvedimento ministeriale, e non dovrà rilasciare i lotti ancora giacenti nel proprio magazzino.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infortunio sul lavoro, come funziona per gli infermieri?

L’infortunio è un danno imprevedibile, dovuto a una causa violenta, che si manifesta durante l’orario…

17/09/2024

Foggia, 20 indagati tra medici e infermieri per la morte di Natasha Pugliese. Il governatore Emiliano: “Regione al fianco degli operatori sanitari”

Venti dipendenti del Policlinico Riuniti di Foggia, tra medici e infermieri, sono indagati per cooperazione…

17/09/2024

Connected care, FNOPI: “Professioni infermieristiche perno dell’assistenza digitale”

Mangiacavalli (FNOPI): "Le professioni infermieristiche sono  quelle attorno alle quali far ruotare il nuovo concetto di…

17/09/2024

Milano, l’Orac blocca le nomine all’Asst Santi Paolo e Carlo e al Policlinico: 4 incarichi da revocare

Due infermieri e una professionista che hanno servito durante la pandemia stabilizzati come dirigenti, attraverso…

17/09/2024

Trani, smantellata organizzazione che rilasciava falsi titoli di studio (anche per oss): 9 arresti e sequestri per 10 milioni

Rilasciavano titoli di studio e professionali che non avevano alcun valore in Italia e, in…

17/09/2024