Infermiere di Sala Operatoria

Pisa: paziente pluriallergica operata con anestesia omeopatica ed elettroagopuntura pre-intervento

Il caso clinico di una paziente sottoposta ad un intervento di chirurgia robotica ginecologica è stato trattato applicando alcune pratiche di medicina alternativa ampiamente discusse dalla comunità scientifica, che all’unanimità le ritiene non basate su fondamenti scientifici.

Il caso clinico di una paziente sottoposta ad un intervento di chirurgia robotica ginecologica è stato trattato applicando alcune pratiche di medicina alternativa ampiamente discusse dalla comunità scientifica, che all’unanimità le ritiene non basate su fondamenti scientifici.

Il 19 dicembre, una donna affetta da pluriallergie ad oppioidi ed altri antidolorifici, è stata sottoposta ad un’anestesia integrata omeopatica per il controllo del dolore intra-operatorio e post-operatorio.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


In aggiunta alla somministrazione di prodotti omeopatici è stata sottoposta ad una seduta di elettroagopuntura in preparazione all’operazione.

“Il dolore durante l’intervento e nel postoperatorio – spiega in una nota l’Aoup – è stato ben controllato con un decorso postoperatorio del tutto regolare che ha permesso la consueta dimissione dopo 48 ore dall’intervento chirurgico. In Aoup sono stati effettuati circa 80 interventi in anestesia integrata, prevalentemente nel Centro senologico, diretto dalla dottoressa Manuela Roncella, ma anche in altre branche chirurgiche. L’anestesia integrata può quindi essere una valida opzione nelle situazioni ove il trattamento del dolore intra e postoperatorio non può essere trattato con oppioidi e analgesici o qualora ci fosse un esplicita richiesta del paziente di non voler assumere tali farmaci”.

Non una possibilità per tutti: “E’ una tecnica che va utilizzata su pazienti selezionati e adeguatamente preparati – prosegue la nota dell’azienda ospedaliera – così come esperto deve essere il personale sanitario. In questo specifico caso l’alto grado di condivisione e di comunicazione raggiunto dai diversi attori del team ha permesso di poter garantire la prestazione anche in un ottica di sicurezza del paziente e tra equipe che normalmente non lavorano insieme”.

L’intervento è stato eseguito nelle sale operatorie del Centro di Chirurgia robotica (diretto dalla professoressa Franca Melfi) dal team composto da: ginecologo dottor Vito Cela (unità operativa Ostericia e Ginecologia I diretta dal professor Tommaso Simoncini), anestesista dottoressa Letizia Ricci (sod Anestesia e terapia del dolore diretta dalla dottoressa Adriana Paolicchi) e anestesista esperto in medicina complementare dottor Filippo Bosco (sod Anestesia e Rianimazione maternoinfantile e Santa Chiara e Centro di Coordinamento aziendale delle Medicine complementari, diretti dal dottor Luigi De Simone).“

Intervento riuscito anche è soprattutto grazie a tutta l’equipe Infermieristica, gli operatori socio sanitari che hanno assicurato l’assistenza pre, Intra e post operatoria, senza la quale nessun intervento chirurgico potrebbe essere eseguito.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Mantoan (Agenas): “Gli infermieri devono guadagnare di più. Il loro è un lavoro duro”

"Ci sono tutte le condizioni per migliorare il nostro sistema sanitario. Io credo che i…

29/03/2024

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024