Pericoli alimenti importati: la black list della Coldiretti

Oggigiorno sulla nostra tavola rischiano di finire prodotti con apparenti nobili proprietà organolettiche, ma che nella sostanza hanno un terribile rovescio della medaglia: contaminazione con micotossine, quantità di additivi, coloranti e addensanti fuori dai range consentiti dalla Comunità Europea, residui chimici di trattamento agreste, residui di pesticidi vietati nei paesi comunitari ma consentiti nei paesi di importazione come ad esempio l’Africa.

La black list dei cibi contaminati è stata elaborata dopo le analisi eseguite dall’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa). È emerso che i pericoli provengono da Oriente ed Occidente: Thailandia,Pechino, Kenia. Il Rapporto 2015 sui Residui dei Fitosanitari in Europa ha indirizzato la Coldiretti a lanciare un allarme per evitare rischi per la salute dei consumatori.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dall’Egitto si segnalano la provenienza di fragole e broccoli, così come quest’ultima crocifera importata dalla Cina. All’attenzione anche il basilico proveniente dall’India e il prezzemolo vietnamita. Pericolo anche dalla frutta con provenienza dal Sud America, peperoncino thailandese e piselli del Kenia.

La Cina si riconferma capostipite anche nel 2016: nel 2015 il gigante asiatico  ha già conquistato il primato nel numero di notifiche per prodotti alimentari irregolari. Su un totale di 2.967 allarmi per irregolarità segnalate in Europa

, 386 (15%) hanno riguardato Pechino, che in Italia nello stesso anno ha praticamente quintuplicato (+379%) le esportazioni di concentrato di pomodoro che hanno raggiunto circa 67 milioni di chili nel 2015, pari a circa il 10% della produzione nazionale in pomodoro fresco equivalente.

Le agevolazioni dell’Unione Europea in termini di libero mercato che hanno favorito l’import ma stanno purtroppo esponendo la salute a dei rischi. Infatti la lista non è chiusa!

A proposito di prodotti per la coltura dell’alimento tanto per i meloni quanto per  i cocomeri importati dalla Repubblica Dominicana sono fuori norma nel 14% dei casi per l’impiego di Spinosad e Cypermethrin.

Cagliate provenienti dalla Lituania e destinate a produrre mozzarelle senza alcuna indicazione sulla reale origine in etichetta, olio proveniente dai frantoi del Sudafrica!

La tracciabilità di alcuni prodotti e le modalità di lavorazione sconosciuti che espongono esponenzialmente la salute dei cittadini a rischi elevati. L’Italia per fortuna dimostra leadership nei controlli.

CALABRESE Michele

Sitografia e Bibliografia:

www.ilfattoquotidiano.it

www.repubblica.it

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Ceccarelli (Coina): “Fenomeno legato a mancata valorizzazione dei professionisti e disagi del Ssn”

"L’Italia è arrivata ai primissimi posti in Europa per la drammatica percentuale di aggressioni di…

18/09/2024

Indagine Nursing Up tra i Paesi Ue: Italia agli ultimi posti per interesse dei giovani verso la professione infermieristica

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del sindacato Nursing Up. Professione infermieristica sempre meno attraente…

18/09/2024

Assistente infermiere, Giuliano (UGL Salute): “Rischio di confusione su ruoli e responsabilità. Serve riforma per valorizzare oss”

“La figura dell’assistente infermiere è un ibrido che scontenta tutti. Avevamo già sollevato dubbi e…

18/09/2024

Medicina di emergenza: la gestione del paziente acuto e critico dal territorio all’ospedale

La dott.ssa Giulia Tufi consegue un master di II livello e presenta la sua tesi…

18/09/2024

Sanità privata: sciopero nazionale Aiop-Aris il 23 settembre

Coinvolti oltre 200mila lavoratori. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: “Serve rispetto per un…

18/09/2024