Normative

Pdl lettura, Zoccano (M5S): “Promuovere audiolibri per i disabili è segno di civiltà”

Il sottosegretario del Movimento 5 Stelle alla Presidenza del Consiglio esprime soddisfazione per la proposta di legge.

“La lettura è una pratica essenziale per la crescita di un individuo e della società: consente di aprirsi al mondo in un modo unico e straordinario, all’insegna della consapevolezza e della comprensione dell’altro. Garantire quest’opportunità anche alle persone con disabilità è segno di un Paese civile. Per questo sono particolarmente soddisfatto del lavoro compiuto in Commissione Cultura sulla proposta di legge per la promozione e il sostegno alla lettura”. Così, in una nota, Vincenzo Zoccano, sottosegretario del Movimento 5 Stelle alla Presidenza del Consiglio con delega alla Famiglia e disabilità.

“Con il nostro contributo – prosegue Zoccano -, è stata infatti inserita nel provvedimento un’attenzione particolare a queste persone, prevedendo, ad esempio, la promozione dell’utilizzo di audiolibri e delle tecniche del libro parlato: strumenti che, fortunatamente, oggi la tecnologia ci consente di avere e che sono fondamentali anche per chi ha disturbi del linguaggio o dell’apprendimento. Un ringraziamento, quindi, va alla relatrice del provvedimento, Alessandra Carbonaro

, e a tutti i commissari del Movimento. Ancora una volta dimostriamo di lavorare nel modo giusto per migliorare la condizione delle persone con disabilità: non trattando le disabilità come uno scompartimento a sé stante, ma come tema trasversale a ogni singolo provvedimento e a ogni aspetto della vita”.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024