NT News

OPI Torino sostiene gli infermieri del Maria Vittoria dopo il caso di morte apparente

«Piena solidarietà e sostegno alla professionalità del personale del Pronto soccorso dell’ospedale Maria Vittoria di Torino»: Massimiliano Sciretti, presidente di Opi Torino replica così alla notizia – pubblicata domenica 21 febbraio sul quotidiano Torino Cronaca Qui – che fa riferimento alla vicenda di una signora giudicata deceduta quando invece si trattava di un caso di morte apparente di non facile valutazione. 

Un caso isolato, quello descritto nel quotidiano, che racconta di una 62enne arrivata in condizioni precarie presso il nosocomio di Torino e poi la situazione si fa complicata. Fino al decesso, al Pronto Soccorso dell’ospedale. Ma si trattava di una presunta morte. La figlia della signora viene avvisata di quanto accaduto, salvo poi richiamarla per dirle che la mamma era ancora viva.  

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


«L’Ordine delle professioni infermieristiche di Torino – aggiunge Sciretti – è vicino ai colleghi del Maria Vittoria e riconosce la loro indubbia professionalità. Infermieri e medici che 24 ore su 24 salvano la vita a tanta gente, in un servizio di emergenza che conta circa 75mila passaggi l’anno. Migliaia di persone che, ogni giorno e senza soste, ricevono le cure necessarie». 

Un lavoro reso ancora più complicato dalla pandemia e dalle difficoltà dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid, cui si trovano a far fronte medici, infermieri e operatori nell’attività giornaliera. 

Massimo Sciretti, presidente OPI Torino

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024