Opi Firenze-Pistoia: “Salute dei cittadini a rischio. Occorre assumere infermieri”

L’Ordine lancia l’allarme sulla carenza di personale in Toscana, chiedendo un bando di selezione urgente.

È scattato l’sos sul numero di infermieri in Toscana. A denunciarne la carenza è l’Ordine delle professioni infermieristiche di Firenze-Pistoia alla luce dei dati emersi dal Centro studi Fnopi: in Toscana ci sono attualmente 6 infermieri ogni 1.000 abitanti, quando la media europea è di 8,4. Per ogni 100 infermieri a lavoro in Toscana nel 2010, oggi ce ne sono 98, due in meno. In totale sono operativi circa 21.000 infermieri, a fronte di 3 milioni e mezzo di abitanti.

“C’è carenza di infermieri, e questo significa che è anche alto il rischio per la salute dei cittadini – spiegano dal consiglio direttivo di Opi Firenze-Pistoia –. Per fare qualche esempio, solo all’ospedale fiorentino di Careggi mancano 210 infermieri, e altri 242 al Meyer, mentre all’Azienda Usl Toscana Centro sono andati via e non sono mai stati sostituiti 891 infermieri. E se nel pubblico i dati sono questi, nel privato la situazione è anche peggiore. Se poi si considerano le novità sulla pensione in base a ‘quota 100’, i numeri degli infermieri impiegati sono destinati a crollare drasticamente”

.
Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Conclude il consiglio direttivo: “Alla luce di questo, chiediamo che si attivi velocemente una procedura concorsuale per la selezione di nuovi infermieri. È però necessario stilare una graduatoria lunga, che tenga conto nella valutazione anche di chi ha prestato servizio all’estero, e prevedere una preselezione incentrata su temi generali della salute che riguardano l’infermieristica, evitando domande faziose. Opi Firenze-Pistoia rinnova l’invito ai politici affinché procedano a una revisione delle modalità concorsuali, in quanto quelle attuali creano innumerevoli difficoltà ai candidati e alle amministrazioni stesse”.

Redazione Nurse Time

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024