Regionali

Opi Firenze Pistoia: la commissione d’albo infermieri perde 4 componenti 

Ancora grattacapi per l’Opi Firenze Pistoia, presieduta da David Nucci che come ricorderete è subentrato a Danilo Massai

Questa volta a dimettersi sono quattro dei nove componenti della commissione d’albo di infermieri.
Secondo indiscrezioni, le motivazioni della loro dimissione sarebbero dovute alla mancata condivisione della gestione dell’ordine dall’attuale presidente David Nucci.

Contrasti sulle scelte politiche fatte dallo stesso che non rispecchiano la volontà della maggior parte dei componenti dell’ordine degli infermieri in questione.

Ma quali sono i compiti delle commissioni d’albo?
La legge 3/2018 che ha decretato la nascita degli ordini delle professioni infermieristiche ha previsto anche l’istituzione delle Commissioni d’albo per infermieri e infermieri pediatrici.

Secondo la legge 3/2018 le Commissioni d’Albo si occupano delle procedure di iscrizione dei nuovi infermieri, dei provvedimenti disciplinari, di una serie di funzioni gestionali e di supportare le altre istituzioni nello studio e l’attuazione di atti che riguardino la Professione.

Quali sono ora gli scenari che si andranno a delineare con queste dimissioni?

Certamente si andrà ad elezioni supplettive per assicurare la continuità dell’azione amministrativa dell’ente. In mancanza della commissione d’albo di infermieri, tutte le loro funzioni dovrebbero essere avocate al consiglio direttivo.

Insomma un’altra tegola da risolvere in casa opi.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Pronto soccorso allo stremo in Emilia Romagna, Nursind: “Servono incentivi per i professionisti della sanità. Preoccupano i tagli dei posti letto”

Così Antonella Rodigliano, coordinatrice regionale e segretaria territoriale a Bologna del sindacato. “Gli slogan non…

06/12/2022

Bolzano, naga terapia a paziente transgender: medico segnalato ad Asl, Centro tutela antidiscriminazione e Omceo

A diffondere la notizia, l'associazione Centaurus Arcigay, che parla di "grave discriminazione". Un medico di…

05/12/2022

Studente di Infermieristica muore in incidente stradale. Doveva laurearsi il giorno dopo, ma l’Università di Padova smentisce

E' giallo sul decesso del 26enne Riccardo Faggin. I genitori avevano già preparato i festeggiamenti,…

05/12/2022

Il dott. Pacelli presenta la tesi infermieristica “L’informazione al paziente ospedalizzato che deve essere sottoposto a colonscopia”

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) gestita da Infermieri,…

05/12/2022

Follia a Mira (Venezia): anziano tira pugno a infermiera incinta. Gli aveva solo chiesto di indossare la mascherina

Il paziente, intorno ai 75 anni, era giunto in ambulatorio con la richiesta di farsi…

05/12/2022

Fondo sanitario nazionale, dalla Conferenza delle Regioni arriva l’accordo sui nuovi criteri di riparto per le annualità 2022-2023

Finalmente superate le contrapposizioni che in precedenza avevano impedito il raggiungimento di un'intesa. Dalla Conferenza…

05/12/2022