Nuove linee guida ESC 2019 (Società europea di cardiologia 2019) per trattamento tachicardia sopraventricolare

Sono state riscritte e approvate le nuove raccomandazioni di comportamento clinico relative alla tachicardia sopraventricolare.

Sono state riscritte e approvate  le nuove raccomandazioni di comportamento clinico relative alla tachicardia sopraventricolare.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Di fondamentale ausilio per i processi decisionali ci intervento strategico/terapeutico per la risoluzione e/o contenimento di aritmie (talvolta incompatibili con la vita!) le nuove informazioni sono state sviluppate da un pool di Medici esperti in materia , rispettando standard di sicurezza e qualità. Il Documento elaborato sostituirà quello del 2003, aggiornando il precipitato scientificoEHRA / HRS.

Infatti ll campo della elettrofisiologia nell’ultimo decennio ha fatto passi da gigante, e l’impiego dell’ablazione della patologia aritmica trans-catetere è progredito grazie a nuovi strumenti e metodi interventistici accompagnati da studi clinici significativi.
La finalità, inoltre, è quella di orientare gli elettrofisiologi a selezionare in modo appropriato i pazienti per l’ablazione del catetere.

Le SVT sono aritmie cardiache molto frequenti, con una prevalenza di circa lo 0,2% nella popolazione generale. Le donne hanno un rischio doppio rispetto agli uomini di sviluppare questa condizione, per fortuna raramente fatale, contrariamente a quanto accade per le aritmie ventricolari.

Questi alcuni dei principali cambiamenti nelle nuove linee guida rispetto al documento del 2003.

  • Verapamil e diltiazem passano dalla classe I alla Classe IIa nel trattamento delle tachicardie a complessi stretti.
  • Nel trattamento delle tachicardie a complessi larghi l’amiodarone passa dalla Classe I alla Classe IIb e la procainamide dalla Classe I alla Classe IIa.
  • Per il trattamento in acuto e in cronico della tachicardia atriale focale i ß-bloccanti passano dalla Classe I alla Casse IIa.

Va segnalato che per la terapia della tachicardia atriale focale cronica l’unica raccomandazione terapeutica in Classe I è l’ablazione transcatetere.

Le nuove raccomandazioni, inserite in Classe I:

  • Ibutilide (i.v.) o i.v. o dofetilide orale (in ospedale) sono raccomandate per la conversione del flutter atriale.
  • Si raccomanda l’ablazione del catetere pazienti asintomatici in cui il test elettrofisiologico con l’uso di isoprenalina identifica proprietà ad alto rischio, ad esempio come un intervallo RR pre-eccitato più breve durante la fibrillazione atriale <250 ms, periodo refrattario effettivo della via accessoria ≤250ms, vie accessorie multiple, una tachicardia mediata dalla via anomala inducibile.
  • Un’ablazione nodale AV con stimolazione successiva (“ablate and pace”), sia con stimolazione biventricolare o del fascio-His, è raccomandata se una tachicardia è responsabile di una tachicardimiopatia e non può essere ablata o controllata dai farmaci.
  • Durante il primo trimestre di gravidanza, si raccomanda che tutti i farmaci antiaritmici siano evitati, se possibile.

Di seguito il documento completo in pdf.

CALABRESE  Michele

Fonte:

academic.oup.com

https://www.pharmastar.it

Un gruppo di esperti di scrittura, dopo aver esaminato e discusso la letteratura, inclusa una revisione sistematica e una meta-analisi pubblicata insieme a questo documento, e attingendo alla propria esperienza, ha redatto e votato raccomandazioni e sintetizzato le attuali conoscenze e pratiche nel settore. Ogni raccomandazione è presentata in formato byte di conoscenza ed è accompagnata da testo e riferimenti di supporto. Ulteriori sezioni forniscono una sinossi pratica delle varie tecniche e dei siti e substrati specifici di aritmia ventricolare incontrati nel laboratorio di elettrofisiologia

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

ONIA SU DATI OMS: I RAGAZZI EUROPEI SNOBBANO IL PRESERVATIVO IN ITALIA, BOOM DI INFEZIONI SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Prof. Stettini (ONIA): “In occasione della Giornata mondiale del benessere sessuale (4 settembre), nonbastano messaggi…

03/09/2024

La peer education in ambito infermieristico: stato dell’arte

La peer education si fonda su alcune parole chiave come “pari”, “insegnamento”, “apprendimento”e “educazione clinica”.…

03/09/2024

L’impatto delle tecnologie sulla pratica infermieristica: opportunità e sfide

Negli ultimi anni il settore sanitario ha visto un'accelerazione senza precedenti nell'adozione di tecnologie digitali.…

03/09/2024

Falsità della cartella clinica e concorso colposo del paziente: una vicenda singolare

Il seguente commento, pubblicato sul portale Responsabile Civile a opera dell'avvocato Emanuela Foligno, ripaercorre una…

03/09/2024

“Differenza tra albo e registro: un dilemma per gli oss”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa a firma di Gennaro Sorrentino (Stati Generali Oss). Negli…

03/09/2024

Autismo, Angsa: “Non previsto l’obbligo di educatori esperti in ABA. A rischio l’assistenza scolastica per bambini e adolescenti”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale genitori di persone con autismo (Angsa). A…

03/09/2024