Specializzazioni

Nuove evidenze tra ventilazione non invasiva e intubazione oro-tracheale in caso di IRA: lo studio.

Un articolato studio (oltre 3800 pazienti) ha processato il rapporto tra la tipologia di ventilazione adottata e il tasso di mortalità di pazienti candidati a ventilazione con Insufficienza Respiratoria Acuta Ipossiemica (IRA).

L’IRA acuta ipossiemica è una condizione clinica che si verifica quando la quantità di ossigeno disponibile nel sangue ridotta, non risulta essere responsiva alle somministrazioni di ossigeno; si manifesta con aumento degli atti respiratori e dispnea.

Gli shunt polmonari che si creano a causa del collasso degli spazi aerei inducono il Sanitario Esperto ad adottare un trattamento di ossigenoterapia mirato a migliorare gli scambi gassosi e incrementare i valori deficitari di ossigeno circolante.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’ossigenoterapia consiste nella somministrazione di O2 in una concentrazione maggiore di quella presente nell’aria ambiente.

Il trattamento con O2 può￲ essere applicato sia in situazioni di acuzie, per il periodo necessario a superare l’evento acuto; sia a lungo termine, quando esiste una grave ipossiemia cronica stabilizzata (OTLT).

Tutti i pazienti con insufficienza respiratoria cronica e con grave ipossiemia arteriosa suscettibile di correzione possono essere trattati con OTLT, anche se l’indicazione provata al momento solo per i soggetti affetti da IRC secondaria a broncopneumopatia cronica ostruttiva.

La ventilazione meccanica a pressione negativa (NPV) in grado di migliorare il pattern del respiro, i gas ematici arteriosi e di diminuire il carico di lavoro dei muscoli respiratori, assolvendo in tal modo agli obbiettivi della ventilazione meccanica.

Nello studio è stata dimostrata un’associazione significativa tra ventilazione non invasiva e riduzione della mortalità rispetto all’ossigeno-terapia standard negli adulti con insufficienza respiratoria acuta ipossiemica (risk ratio 0.4 con uso di NIV in maschera facciale; e 0.8 con uso del casco).

La ventilazione non invasiva e l’ossigenoterapia ad alto flusso con cannule nasali sono state inoltre associate a un rischio più basso di intubazione oro-tracheale.

Le probabili limitazioni dello studio potrebbero essere l’inclusione di pazienti con una ampia gamma di gravità di insufficienza respiratoria (basata sul rapporto Pa O2 : F IO 2 basale ); che di per se rappresentano una fonte di potenziale intransibilità.

CALABRESE MICHELE

FONTE:
jamanetwork.com

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Diagnosi medica: potenziale e limiti dell’intelligenza artificiale

Un modello di intelligenza artificiale ha ottenuto buoni risultati nel quiz di diagnostica medica, ma…

31/07/2024

Gestione del catetere venoso ombelicale (CVO) nel setting neonatale: strategie di riduzione del rischio infettivo

La cateterizzazione dei vasi ombelicali è una tecnica per il reperimento di un accesso venoso…

31/07/2024

Alzheimer: nuovo test del sangue per una diagnosi accurata al 90%

Un nuovo esame del sangue è capace di cogliere con un tasso del 90% di…

31/07/2024

Digital detox: perché l’estate può essere un’ottima occasione per disintossicarsi dal digitale

Quanto tempo si sottrae al godimento dello spettacolo della natura in estate per tenere gli…

31/07/2024

Rinnovo vertici Enpapi, Fnopi: “Attivi fin da prime segnalazioni di irregolarità per garantire trasparenza”

“La Fnopi è parte attiva e sta dando il suo contributo, anche attraverso l’audizione di…

31/07/2024

Liguria, Corte Costituzionale dichiara illegittima la “liberalizzazione” dell’intramoenia per i medici del servizio pubblico

La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la normativa regionale che il Liguria consentiva ai medici…

31/07/2024