Massimo Randolfi

Novantunenne armato di forbici tenta la strage in geriatria: ferite un’infermiera e tre pazienti

Avrebbe potuto finire in tragedia il turno di notte per gli infermieri del reparto di geriatria dell’ospedale San Luigi di Orbassano. Un paziente di 91 anni, dopo essere uscito dalla sua stanza ed essersi impossessato di un paio di forbici appuntite, si è aggirato per il reparto ferendo tre anziane ricoverate.

Erano le ore 6.30 quando è scattato l’allarme. Il personale sanitario di turno in corsia ha tentato di fermare il malintenzionato, con il successivo supporto degli addetti alla vigilanza. Il successivo arrivo dei Carabinieri ha permesso l’arresto dell’uomo.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Non è ancora stato chiarito il movente che avrebbe spinto il degente a compiere un tale gesto, anche se l’ipotesi più acclarata sarebbe quella di un momentaneo stato confusionale.  Poco dopo l’alba il 91enne è uscito dalla stanza entrando in quella vicina. In mano aveva delle forbici e una forchetta che si era tenuto dopo la cena.

Utilizzando quelle armi improprie ha colpito le tre pazienti ultraottantenni. Le vittime sono state immediatamente soccorse dagli infermieri in turno. Due sono state ferite non in modo grave, la terza è stata trasferita in pronto soccorso e operata: è in prognosi riservata

A rimanere ferita anche un’infermiera che, cercando di  bloccare l’uomo, è caduta rovinosamente a terra causandosi alcune ecchimosi. Nel frattempo sono intervenuti gli addetti alla vigilanza e i carabinieri che hanno posto il 91enne in stato di fermo. Gli hanno tolto dalle mani le forbici e la forchetta che sono state sequestrate.  

L’anziano, in accordo con l’autorità giudiziaria, è stato destinato alla detenzione domiciliare nello stesso ospedale dove era ricoverato in attesa dell’udienza di convalida. 

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Indagine Nursing Up: “Carenza di infermieri pronta ad esplodere come una bomba a orologeria nei mesi estivi”

Sanità, Indagine Nursing Up: “Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono…

18/05/2024

Asl Ferrara: conferimento incarico di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche. Il Bando

Conferimento dell'incarico quinquennale di struttura complessa interaziendale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della…

18/05/2024

Rinnovo contratto sanità privata: Cgil, Cisl e UIL dichiarano lo sciopero dei dipendenti Aris e Aiop

I sindacati: “Aiop e Aris non vogliono riconoscere il contratto ai dipendenti” “Le promesse fatte…

18/05/2024

L’infermiere del 118 accusato di molestie: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo”

L’infermiere ai direttori sanitari ha ribadito: “Non ho fatto nulla, c’è chi può testimoniarlo” La…

18/05/2024

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024