NeXT, tesi: I benefici del dispositivo interattivo “SiSom” nell’identificazione dei sintomi nel bambino oncologico in età scolare

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Natasha Bordoli

Contuna il grande successo per il progetto editoriale denominato NExT (Nurse EXperimental Thesis) targato Nurse Times

Giunge al nostro indirizzo mail redazione@nursetimes.org il lavoro di tesi della dott.ssa Natasha Bordoli, dal titolo “I benefici del dispositivo interattivo “SiSom” nell’identificazione dei sintomi nel bambino oncologico in età scolare, laureatasi presso l’Università degli studi dell’Insubria nell’a.a. 2017-2018.


Abstract

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La valutazione costante dei sintomi, fisici e psichici, nel paziente pediatrico oncologico, rappresenta una tematica fortemente attuale ma altrettanto difficile da gestire per medici ed infermieri. Spesso i bambini data la giovane età, stili di comunicazione differenti e capacità verbali poco sviluppate non riescono ad esprimere i propri pensieri, stati e disagi, come invece un adulto farebbe. I piccoli rischiano perciò che i loro sintomi restino sottovalutati e di conseguenza di ricevere una cura non adatta alle loro esigenze.

La seguente revisione della letteratura vuole indagare i benefici che lo strumento tecnologico e innovativo SiSom presenta nel far emergere i sintomi, fisici e psichici, nel bambino con un’età che va dai 6 ai 12 anni.

Per rispondere alla domanda è stata effettuata una ricerca di fonti sulle banche dati Medline, il cui portale è Pubmed della National Library e CINAHL. Dall’analisi dei cinque articoli reperiti si evince che Sisom rappresenti un valido strumento interattivo adatto ai più piccoli, facile e divertente da utilizzare in completa autonomia, utile nel far esprimere le percezioni dei bambini, sia fisiche che emotive. SiSom facilita inoltre la relazione d’aiuto e il coinvolgimento dei bambini come partecipanti attivi al processo di cura. Tuttavia emerge la necessità di studi futuri per implementare ulteriormente lo strumento, in campioni numericamente maggiori, mettendolo a confronto con le classiche scale di valutazione dei sintomi e soprattutto in ulteriori contesti sanitari come quello italiano.

Natasha Bordoli

 

Allegato

Tesi: I benefici del dispositivo interattivo “SiSom” nell’identificazione dei sintomi nel bambino oncologico in età scolare

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Giuliano (UGL Salute): “Massima condanna per violenze e torture su pazienti del centro gestito dalla Croce Rossa di Roma”

“E’ veramente sconvolgente: le accuse nei confronti degli operatori socio-sanitari (oss) del Centro di educazione motoria…

17/07/2024

Maltrattamenti e torture su pazienti con ritardi psichici al Cem di Roma, gestito dalla Croce Rossa: arrestati 10 oss. Il gip: “Galleria degli orrori”

Insultati, derisi, presi a schiaffi e pugni, strattonati e svegliati all'improvviso di notte. E' l'incubo…

17/07/2024

Disturbi cardiaci: il meccanismo di azione dell’ivabradina sulla proteina bersaglio HCN4

Il battito cardiaco è in prima istanza un processo elettrico ed è per sua natura…

16/07/2024

Torino, intervento ad alto rischio salva la vita a bambino affetto da rara patologia infettiva

All’ospedale infantile Regina Margherita di Torino è stato salvato con un intervento ad altissimo rischio…

16/07/2024

Pescina (L’Aquila), oss salva la vita a uomo colto da infarto

Un massaggio cardiaco durato 13 minuti, senza mai fermarsi. A praticarlo è stato Domenico Ruggeri, un operatore…

16/07/2024