Tesi di Laurea - NeXT

NeXT. I disturbi del sonno nel paziente sottoposto a TCSE autologo: indagine epidemiologica

Introduzione di Giuseppe Papagni Si chiama Nurse EXperimental Thesis (NExT) il progetto editoriale targato Nurse Times rivolto a tutti gli studenti in Infermieristica e neo laureati.

Introduzione di Giuseppe Papagni

Si chiama Nurse EXperimental Thesis (NExT) il progetto editoriale targato Nurse Times rivolto a tutti gli studenti in Infermieristica e neo laureati.

La dott.ssa Veronese Mayra presenta alla nostra Redazione il suo lavoro di tesi dal titolo “I disturbi del sonno nel paziente sottoposto a TCSE autologo: indagine epidemiologica presso le U.O. di Ematologia deg. dell’Azienda Ospedaliera di Padova e dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre” discussa presso l’Università degli Studi di Padova, relatrice Dott.ssa Lacarbonara Federica, correlatrice Dott.ssa Pettenò Anna. L’augurio di questa Redazione alla collega.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


…di Veronese Mayra

Background. I disturbi del sonno hanno un’incidenza elevata nei pazienti sottoposti a trapianto di cellule staminali emopoietiche e possono portare ad una serie di disfunzioni fisiche e psichiche e alterare i processi immunologici e neuroendocrini, compromettendo, di conseguenza, la risposta al trattamento.

Obiettivi. Rilevare l’incidenza, la gravità e le modifiche nel tempo dei disturbi del sonno, in particolare i sintomi di insonnia, nei pazienti sottoposti a Trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe. Individuare i fattori che influenzano la qualità del sonno, ed infine individuare il numero di risvegli notturni e le interruzioni notturne da parte del personale sanitario.

Metodi. Il campione è costituito da 31 pazienti sottoposti a Trapianto di cellule staminali emopoietiche autologhe, reclutati presso le U.O. di Ematologia degenze dell’Azienda Ospedaliera di Padova e dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre. I disturbi del sonno sono stati rilevati attraverso il questionario Insomnia Severity Index (ISI) al quale sono state aggiunte alcune domande per poter valutare globalmente la qualità del sonno. Il questionario è stato somministrato in tre tempi diversi: al ricovero (T0), al giorno +1 dall’Autotrapianto (T1) e alla dimissione (T2). Inoltre sono stati raccolti alcuni dati dalla cartella clinica per valutare eventuali correlazioni tra i disturbi del sonno e alcuni fattori.

Risultati. Dalle analisi statistiche è risultato che il 41,9% dei pazienti, al ricovero, il 58,1% al giorno +1 dall’Autotrapianto e il 64,5% alla dimissione, presenta sintomi di insonnia. Vi è una differenza significativa (p<0,05) tra il punteggio dell’ISI al T0 e il punteggio dell’ISI al T1 e al T2, quindi è possibile affermare che vi è un peggioramento nella qualità del sonno durante il ricovero. Inoltre si è evidenziata una relazione tra il punteggio dell’ISI e il sesso femminile e la presenza di alcuni effetti collaterali.

Conclusioni. I disturbi del sonno sono presenti nei pazienti sottoposti a TCSEa, già nel pre-ricovero e peggiorano durante la degenza in ospedale. Nell’individuazione dei sintomi di insonnia l’infermiere svolge un ruolo importante. La gestione multidisciplinare, sia medica che infermieristica, è imprescindibile.

Tesi: I disturbi del sonno nel paziente sottoposto a TCSE autologo: indagine epidemiologica presso le U.O. di Ematologia deg. dell’Azienda Ospedaliera di Padova e dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Asl Napoli 2 Nord: concorso per 30 infermieri

Concorso Pubblico, per soli titoli ed esami, per la copertura a tempo pieno e indeterminato…

05/05/2024

ASP Palermo: avviso pubblico per infermieri e altre professioni sanitarie

Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per la formulazione di graduatorie per il conferimento…

05/05/2024

Como in crisi abitativa: infermieri in fuga per mancanza di alloggi

Infermieri rinunciano al lavoro per colpa dei prezzi esorbitanti degli affitti L'arrivo dei nuovi infermieri…

04/05/2024

Ubriaco aggredisce gli infermieri del pronto soccorso poi li denuncia per sedazione forzata

La procura di Ivrea è alle prese con un caso intricato che ha scosso il…

04/05/2024

Giornata internazionale dell’ostetrica (5 maggio), Nursind: “Puntare su autonomia professionale e crescita degli stipendi”

“Sulla denatalità come emergenza del Paese si sprecano fiumi d’inchiostro, eppure di interventi concreti se…

04/05/2024

Cure palliative pediatriche: al via il Giro d’Italia per promuovere lo sviluppo delle reti regionali

Il 4 maggio alle ore 16 a Roma, sul Ponte delle Musica, sarà presentata la terza edizione…

03/05/2024