Nella salute e nella malattia, finchè morte non ci separi

 

“Prometto di esserti fedele sempre,

nella gioia e nel dolore,

nella salute e nella malattia.

E di amarti e onorarti

Tutti i giorni della mia vita”

Quanti di noi hanno pronunciato questa frase ai piedi dell’altare? Frase piena di significato, invita i due novelli sposi a prendersi cura dell’altro nella buona e nella cattiva sorte.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Promessa rispettata da due coniugi, in Ontario, Canada, i quali ricoverati presso lo stesso Nosocomio, sono stati immortalati tenendosi per mano, nonostante tutti e due fossero privi di sensi, intubati ed in condizioni gravi.

Le foto che stanno commuovendo il Web, riprendono due soggetti, in condizioni gravi, posti letto accanto all’altro che si tengono per mano. I protagonisti di questa storia sono marito e moglie, tutti e due ricoverati presso il Kingston General Hospital in Ontario.

Lui, Jim Minnini, 58 anni, malato di cancro ai polmoni, era stato ricoverato da tempo presso questo Nosocomio, poiché la malattia aveva raggiunto una fase terminale, lei, Cindy, invece, ricoverata per un attacco di cuore.

Mentre il servizio di emergenza canadese portava la donna presso il pronto soccorso dell’Ospedale, la donna ha chiesto espressamente che venisse ricoverata accanto al marito, in modo tale da poterlo assistere negli ultimi momenti della sua vita.

Secondo quanto riferito dalla Figlia Chris: “Quando mio padre ha scoperto che stava peggiorando, lui irrigidì la sua faccia e scosse la sua testa. Ma quando ha scoperto che mia madre era nella stanza accanto in terapia intensiva, mio padre ha iniziato a sbraitare. Incapace di parlare mio padre ha scarabocchiato su un foglio la parola mamma”.

Aggiunge: “La notte prima di morire, mio padre ha avuto degli incubi ed ha strappato fuori dalla gola i tubi”. Fu ad allora che i sanitari decisero di mettere i coniugi nella stessa stanza. La figlia Chris ha deciso così di immortalare l’attimo per fare vedere alla mamma, non appena si fosse svegliata, che era accanto al marito nel momento in cui si accompagnava alla morte. La donna è stata sedata senza sapere che il marito Jim le stava tenendo la mano.

Dopo due ore dallo scatto delle foto, l’uomo è morto. Al risveglio della donna, l’uomo non stava più accanto a lei. Le sue prime frasi: “perché sono sola? Dove è mio marito?” Ma lui non c’erà più.

La Figlia ha ringraziato successivamente il personale per aver dato la possibilità ai propri genitori di poter vivere questo ultimo momento insieme, concludendo: “Lui sarebbe rimasto appeso alla sua vita, se non fosse stato in grado di dirle Addio”.

E come disse il famoso Publio Virgilio Marone, nelle Bucoliche voglio ricordare questo episodio con una celebre frase: “Omnia vincit Amor et nos cedamus amori” ovvero l’amore vince tutto, anche la malattia, ed anche noi cediamo all’amore. Espressione citata per indicare l’importanza dell’amore come valore e sentimento.

A cura di

Gianluca Pucciarelli

 

Fonte

Il Messaggero. Questi sono i miei genitori: la foto mano nella mano in ospedale commuove il web. Avaible su m.ilmessaggero.it

Gianluca Pucciarelli

Infermiere di Neuro-riabilitazione. Dopo aver conseguito la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche si è iscritto al dottorato di Ricerca presso l'Università di Tor Vergata. Dottorando ricercatore la cui linea dottorale è quella di studiare la Qualità di vita delle famiglie italiane affette da Ictus cerebrale

Leave a Comment
Share
Published by
Gianluca Pucciarelli

Recent Posts

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024

Donna operata di appendicite, ma l’appendice non fu rimossa: tre medici indagati a Cesena

Nel gennaio del 2023 si era sottoposta a un intervento di appendicectomia in laparascopia per un’appendicite acuta.…

04/10/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024: gli aumenti previsti per infermieri e funzionari

Come ha sottolineato il sindacato Uil Fpl nella simulazione pubblicata su Il Messaggero, il recente aumento previsto dal…

04/10/2024

Concorsi pubblici, scorrimento della graduatoria è facoltativo: la conferma in Cassazione

Con Ordinanza n. 25210 del 19 settembre 2024 la Corte di Cassazione ha ribadito il…

04/10/2024