Normative

Molise: il Consiglio di Stato boccia la sospensione delle mobilità per infermieri

I giudici hanno ribadito che la procedura che prevede la stabilizzazione di soltanto 140 precari, per consentire l'assunzione per mobilità di altrettanti professionisti infermieri, sono perfettamente regolari e in linea con le norme in vigore al momento della loro emanazione.

Il Consiglio di Stato bocciato, anche in Appello, la richiesta di sospensiva delle  procedure di mobilità interregionale indetta dall’ASREM

Esulta il Comitato “Infermieri che Lottano” nato per difendere le procedure di mobilità interregionale indetta dall’ASREM. La sentenza con la quale il Consiglio di Stato ha bocciato, anche in Appello, la richiesta di sospensiva delle succitate procedure ha di conseguenza aperto le porte all’assunzione per mobilità di infermieri costretti, negli anni scorsi, ad emigrare al Nord.

I giudici hanno ribadito che la procedura che prevede la stabilizzazione di soltanto 140 precari, per consentire l’assunzione per mobilità di altrettanti professionisti infermieri, sono perfettamente regolari e in linea con le norme in vigore al momento della loro emanazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Un ulteriore successo, questo per noi molisani che, “colpevoli” di essersi misurati in un concorso pubblico e di averlo vinto, da anni attendiamo il nostro turno per lavorare vicino alle nostre famiglie”, afferma il comitato.

Il Comitato coglie questa ulteriore occasione per sollecitare l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise affinché, a garanzia dei diretti interessati e delle loro famiglie, si adoperi a portare a conclusione più rapidamente possibile tutto gli atti necessari a far si che presto questa, ormai annosa vicenda si possa concludere.

“Ci Preme infine anticipare che visti i piani occupazionali presentati in questi giorni dalla struttura Commissariale, che prevedono altre assunzioni per i prossimi anni, è nostra intenzione attivarci al fine di garantire che anche queste siano fatte nel rispetto nella norma che prevede che prioritariamente al concorso pubblico vada esperita una nuova mobilità interregionale e non già, come negli intenti dichiarati, attraverso l’uso del Decreto Madia per la stabilizzazione del personale precario atteso che come, a nostro parere, stabilito nella sentenza di primo grado del TAR Molise nessuno degli infermieri a tempo determinato dell’ASREM, ad oggi, se non forse per qualche rara eccezione, è in possesso di almeno uno dei requisiti richiesti per la sua applicazione e cioè quello di aver maturato il diritto alla stabilizzazione provenendo dalla graduatoria di una procedura concorsuale”, concludono i rappresentanti del comitato.

 

Redazione NurseTimes

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Opi BAT: “Fermiamo le aggressioni contro infermieri, medici e operatori sanitari”. Chiesto un intervento urgente di prefetto e Governo

Dal presidente di Opi BAT, dottor Giuseppe Papagni, arrivano una ferma condanna e una richiesta…

11/09/2024

Accreditamento Rsa, Snalv Confsal: “Serve una governance nazionale per risolvere il problema. C’è la disponibilità del Governo”

Si è tenuto la scorsa settimana, presso la sede del ministero del Lavoro di via…

11/09/2024

Assistente infermiere, appello Cnai alle istituzioni: “Fermate tutto!”

Di seguito la lettera che Walter De Caro, presidente nazionale Cnai (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i),…

11/09/2024

Effetti del breast crawl sull’allattamento al seno: revisione della letteratura

L'imprinting genomico epigenetico si verifica attivamente durante il periodo dalla nascita ai due anni di…

10/09/2024

Resistenza antimicrobica: da Pisa la possibile svolta nella sfida del secolo

La glicina, un aminoacido tra i più semplici esistenti nell’organismo umano, potrebbe essere l’arma futura…

10/09/2024

Corso Ecm (36 crediti) Fad gratuito: “La salute del paziente: approccio integrato nella ricerca del benessere”

Obiettivo Ecm promuove il corso Ecm Fad gratuito "La salute del paziente: approccio integrato nella…

10/09/2024