Infermiere dell’Emergenza

Mobile Stroke Unit, l’ambulanza che permette di eseguire una TAC in caso di sospetto Ictus Cerebrale

Una “mobile stroke unit” è un’ambulanza in grado di fornire un servizio di diagnosi, valutazione e trattamento dei sintomi acuti di uno Stroke.

Dispone, in aggiunta dei classici dispositivi in dotazione a qualsiasi mezzo di soccorso, di device specifici che consentono una diagnostica per immagini cerebrale, un punto per eseguire analisi di laboratorio ed un collegamento in telemedicina con l’ospedale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Realizzare una stroke unit mobile ha un costo variabile compreso tra 740.000 ed 1.100.000 euro.

Gli Stati che dispongono di tali unità applicano protocolli specifici per la loro attivazione in caso di emergenza sanitaria. Il mezzo viene inviato qualora un paziente venga identificato dalla centrale operativa come possibile ictus cerebrale e qualora sia in grado di raggiungere il target entro 15 minuti dalla chiamata.

Contestualmente viene allertato anche il neurologo-vascolare reperibile telefonicamente. Il paziente viene sottoposto ad un accurato esame neurologico effettuato dagli EMTs o dal Critical Care Nurse.

Entrambe le figure sono qualificate per eseguire l’NIH Stroke Scale and Emergency Neurological Life Support, ovvero le manovre di supporto vitale in caso di emergenza neurologica. È sempre disponibile il supporto a distanza del medico specialista.

Qualora un paziente venga classificato come potenziale Stroke, una TAC cerebrale viene eseguita direttamente sull’ambulanza.

Durante le fasi di accertamento effettuate dal personale tecnico o sanitario a bordo, il medico specialista dispone di un dispositivo touchscreen denominato InTouch Health Express Device che gli permette di partecipare attivamente nelle fasi di diagnosi ed analizzare i dati clinici già ottenuti dal personale e la storia clinica del paziente.

Conclusa la valutazione neurologica, i dati vengono immagazzinati in un cloud insieme alle scansioni TAC effettuate. Le informazioni rimangono reperibili dal personale della centrale e potranno essere recuperate in futuro in caso di nuova emergenza che coinvolga lo stesso paziente.

Grazie alle molteplici informazioni raccolte, sarà possibile inviare il paziente nell’ospedale più idoneo al trattamento della patologia diagnosticata.

Dott. Simone Gussoni

Foto a cura del Dott. Gianluca Pucciarelli

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Come diventare infermiere in Italia

Per diventare infermiere/infermiere pediatrico in Italia, è necessario conseguire la laurea triennale in Infermieristica o…

28/04/2024

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024