Regionali

“Mani che pensano”: quinta edizione del prestigioso premio ideato dalla Consulta Giovani di Opi Torino

Opi Torino ha indetto la quinta edizione del Premio “Mani che pensano”. Il prestigioso evento, ideato dalla Consulta Giovani dell’Ordine delle professioni infermieristiche con l’obiettivo di riconoscere e celebrare l’eccellenza nell’ambito della professione infermieristica, ha visto protagonisti quest’anno sette infermieri, selezionati perché si sono distinti per il loro straordinario impegno e i contributi nell’ambito sanitario.

Si tratta di: Stefano Gianolio, riconosciuto per il risalto mediatico per la professionalità in campo infermieristico; Francesco Casile, apprezzato per il suo impegno nel coltivare la cultura umana e professionale all’interno della comunità infermieristica; Carmine Creazzo, nominato per le sue missioni umanitarie plurime in aree ad alto rischio e il suo contributo al progetto street care a Torino; Martina Benedetti, apprezzata per il suo impegno nella divulgazione scientifica attraverso i social media e i canali tradizionali e la volontà di puntare la luce sulla competenza infermieristica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


E ancora: Anna Arnone, candidata per aver svolto attività giornalistica seria, costante ed entusiasmante a favore della professione infermieristica e dell’informazione sanitaria, anche attraverso la docenza universitaria e la pubblicazione di saggi divulgativi; Francesco Barbero, che ha lavorato a Wuhan in Cina nell’emergenza-urgenza e ha contribuito alla diffusione delle informazioni durante la pandemia, anche attraverso la collaborazione con l’Oms; Sabrina Massola, riconosciuta per il suo impegno pluriennale nella diffusione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce, coinvolgendo attivamente la comunità e le istituzioni locali attraverso il progetto EVVIVA ASLTO3.

Il presidente di Opi Torino, Ivan Bufalo, ha commentato così l’iniziativa: «”Mani che Pensano” è un riconoscimento prestigioso, frutto di una pregevole iniziativa della nostra Consulta Giovani, che premia il particolare impegno dei professionisti verso il riconoscimento e la valorizzazione sociale della professione infermieristica. Come presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche, voglio ringraziare ciascuno dei candidati per il contributo proattivo che hanno dato e che ogni giorno danno alla promozione sociale della nostra immagine professionale».

Sempre Bufalo: «Dal più piccolo al più grande gesto, ogni nostra azione crea presupposti: presupposti affinché possano essere garantite risposte assistenziali utili ai bisogni di salute della persona e della collettività e presupposti affinché alla nostra professione venga riconosciuto il valore che merita. Ogni nostra scelta crea presupposti e tutti questi colleghi hanno scelto di distinguersi tra gli altri ed ergersi a esempio da seguire. Attraverso il loro personale impegno hanno scelto di rendersi utili non sono ai loro assistiti ma anche alla Professione di cui orgogliosamente sono parte».

La premiazione si è tenuta presso la sede di Opi Torino. Il dottor Barbero, che si trova attualmente in Cina, è stato premiato a distanza. Impatto sulla professione e sulla società, innovazione e cambiamento, carriera del professionista, risonanza e impatto mediatico sono questi i quattro valori che assegnano il punteggio ai candidati con una scala da 1 a 5. Barbero ha ottenuto 531 punti. La giuria, di 34 votanti, si è composta da 15 membri di Opi Torino e 19 membri della Consulta Giovani di Opi Torino. Questo riconoscimento prestigioso è stato conferito a Barbero per il suo straordinario contributo alla professione infermieristica e alla società nel corso degli anni.

«La storia professionale del dottor Barbero ha molto da insegnarci. Non solo perché il suo contributo durante la pandemia è stato fondamentale, ma anche perchè Barbero è la testimonianza del potenziale della nostra professione e dell’impatto che questa può avere sulla comunità – commenta Ilaria Carbonero, coordinatrice della Consulta Giovani -. Desidero ringraziare, a nome mio e dei componenti della Consulta Giovani di Opi Torino, tutti coloro che hanno deciso di candidare i professionisti che ritenevano meritevoli di questo premio. Grazie per averci permesso anche quest’anno di conoscere persone e colleghi a cui aspirare. Grazie di averci raccontato le loro storie».

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Declino cognitivo, “proteina serratura” può bloccarlo

L’invecchiamento del cervello e il suo sintomo più inquietante, il declino cognitivo, rappresentano una delle…

16/09/2024

“La scommessa – Una notte in corsia”: la commedia noir che annienta sanità e professionisti della salute

Alla première del film La scommessa - Una notte in corsia al Cinema Modernissimo di…

16/09/2024

Elezioni Opi Firenze-Pistoia, lista Costruire Insieme solleva la “questione di compatibilità tra ruoli ordinistici e sindacali”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa della lista Costruire Insieme, in corsa per il rinnovo…

16/09/2024

Manovra, Bottega (Nursind): “Nulla di concreto per sanità e infermieri. Si va verso lo sciopero”

“Il Governo tergiversa e continua a prendere tempo. Proprio quel tempo che la sanità non…

16/09/2024

Aggressioni al personale sanitario, Nursing Up: “Viminale apra un dossier sulla situazione reale dei presidi fissi di forze dell’ordine”

Nel seguente comunicato stampa, che riceviamo e pubblichiamo, Antonio De Palma, presidente nazionale del sindacato…

16/09/2024

Genova, doppia aggressione a infermieri in poche ore: prima al Galliera, poi a Villa Scassi

Ancora violenza contro il personale sanitario in due diversi ospedali di Genova. La prima aggressione…

16/09/2024