Mal di testa, inalazione di cannabis riduce il dolore del 50%

Un nuovo studio è stato pubblicato sull’uso della cannabis per alleviare il mal di testa.

La ricerca è stata condotta da alcuni studiosi americani.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’uso della cannabis per alleviare il mal di testa e l’emicrania è relativamente comune, ma la ricerca sulla sua efficacia rimane scarsa.

Abbiamo cercato di determinare se l’inalazione di cannabis riduce le valutazioni del mal di testa e dell’emicrania, nonché se il sesso, il tipo di cannabis (concentrato vs fiore), delta-9-tetraidrocannabinolo, cannabidiolo o la dose contribuiscono ai cambiamenti in queste valutazioni. Infine, abbiamo esplorato le prove di tolleranza a questi effetti.

si legge nello studio

I dati di archivio sono stati ottenuti da Strainprint, un’app di cannabis medica. L’app consente ai pazienti di monitorare i sintomi prima e dopo aver utilizzato diversi ceppi e dosi di cannabis.

I rececatori hanno utilizzato modelli di punteggio di cambiamento latente e modelli multilivello per analizzare i dati di 12.293 sessioni in cui la cannabis è stata utilizzata per trattare il mal di testa e 7.441 sessioni in cui la cannabis è stata utilizzata per curare l’emicrania. Ci sono state riduzioni significative nelle valutazioni del mal di testa e dell’emicrania dopo l’uso di cannabis.

Gli uomini riportavano riduzioni maggiori del mal di testa rispetto alle donne.

I risultati dello studio: la cannabis riduce il dolore del 50%

La cannabis inalata riduce il dolore da mal di testa auto-riferito e la gravità dell’emicrania di circa il 50%. Tuttavia, la sua efficacia sembra diminuire nel tempo e i pazienti sembrano utilizzare dosi maggiori nel tempo, suggerendo che la tolleranza a questi effetti può svilupparsi con l’uso continuato.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024