NT News

L’OMS dedica il 2020 ad infermieri e ostetriche:”Sono il cuore di qualsiasi équipe sanitaria”

Il 2020 sarà l’anno degli infermieri: si tratterà di “un’opportunità unica per rendere onore agli infermieri e al contributo che forniscono alla salute mondiale.”

L’International Council or Nurses (ICN) e la campagna mondiale Nursing Now hanno il piacere di supportare l’iniziativa del World Health Organization Executive Board (WHO EB). Il 2020 sarà ufficialmente “l’Anno dell’Infermiere e dell’Ostetrica”

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La conferma ufficiale è stata data ieri sera a Ginevra dal dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Spetterà adesso alla World Health Assembly definire il tutto, nel corso dell’incontro di maggio.

Il 2020 sarà il 200º anniversario della nascita di Florence Nightingale. Riconoscendo il suo contributo nei campi della salute e dell’umanità, il dr. Tedros ha dichiarato che “gli infermieri e le ostetriche svolgono un ruolo vitale nel fornire salute ad ogni persona nel mondo.

Annette Kennedy, presidente dell’ICN, ha sottolineato come “questa eccitante proposta di dedicare un anno ad infermieri e ostetriche permetterà di elevare i profili di infermieri e ostetriche sottolineando l’importanza di avere professionisti sempre più formati. Occorrono investimenti per la selezione del personale e strategie mirate finalizzate alla rimozione delle barriere che impediscono lo sviluppo delle competenze avanzate degli infermieri.”

Lord Nigel Crisp, Co-Chairman della campagna Nursing Now ha dichiarato quanto segue:

“Siamo lieti di accogliere calorosamente la proposta del dott. Tedros di rendere il 2020 un anno dedicato alle celebrazioni globali di infermieri e ostetriche. Loro sono il cuore di qualsiasi équipe sanitaria; migliorando e promuovendo il loro ruolo, i paesi del mondo otterranno migliori outcome per tutte le persone.”

La proposta è stata accettata dai membri dell’Executive Board durante la 144º sessione. ICN ha colto l’opportunità di intervenire durante la WHO EB, sollecitando il ministro della Salute a supportare attivamente lo sviluppo dell’WHO’s State of The World Nursing Report e la collaborazione attiva dei leader dell’Infermieristica.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024