Infermieri

Libertà sindacale, ammissibile il reclamo della Cgs al Consiglio d’Europa

Sotto esame la normativa italiana in base alla quale i sindacati che non sottoscrivono i contratti collettivi nazionali di lavoro sono esclusi da tutti gli altri livelli di contrattazione.

“Un primo passo è stato compiuto. Il nostro reclamo al Comitato dei diritti sociali del Consiglio d’Europa contro le violazioni della Carta sociale europea commesse dal Governo è stato dichiarato ammissibile. Un segnale importante che, a questo punto, ci auguriamo sia colto dal nuovo esecutivo per ristabilire un principio sacrosanto quale quello della libertà sindacale.

È quanto afferma Rino Di Meglio, segretario generale della Confederazione generale sindacale (Cgs), dopo aver ricevuto riscontro positivo sull’ammissibilità del ricorso contro la normativa italiana in base alla quale i sindacati che non sottoscrivono i contratti collettivi nazionali di lavoro sono esclusi da tutti gli altri livelli di contrattazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Si tratta di un buon viatico, che ci incoraggia nella nostra battaglia contro questa disposizione di legge, prevista dai contratti del pubblico impiego con apposite clausole, in palese contrasto con quanto sancito dall’articolo 39 della Costituzione e con l’articolo 11 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo, che tutela le libertà di riunione e di associazione in cui rientrano anche le libertà sindacali”

.

Conclude Di Meglio: “Non è accettabile che un sindacato contrario a un contratto di lavoro, e che di conseguenza decide di non sottoscriverlo, venga escluso per tale ragione dalle sequenze contrattuali e da tutti i livelli di contrattazione. Di fronte a un simile vulnus, noi non arretriamo, ma al contempo ci aspettiamo che il Governo intervenga al più presto per sanare una così palese incostituzionalità della normativa italiana. Il rischio, altrimenti, è che migliaia di cittadini non vengano rappresentati nelle loro istanze da quelle sigle sindacali che in maniera irragionevole saranno escluse dalla contrattazione”.

L’ammissibilità del reclamo, evidentemente, rappresenta una buona notizia anche per i sindacati infermieristici che hanno scelto di non sottoscrivere il Ccnl del comparto sanità.

Fonte: www.agenparl.eu

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024