Infermieri

Legislazione infermieristica: la Legge 42 del 1999

Riprendiamo le leggi da dove ci eravamo fermati. 

La visione moderna della Professione Infermieristica fa necessariamente riferimento ad un insieme di leggi, come abbiamo potuto vedere, tra cui alla legge 42 del 1999. 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’Infermieristica si é evoluta negli anni proprio grazie al fatto che gli infermieri e i teorici si sono battuti per il riconoscimento di diritti che neanche si pensava esistessero. Parliamo di riferimenti storici che ci parlano di donne che facevano questo per aiutare le persone bisognose e non per amore per la professione. Di fatti questa non era assolutamente riconosciuta come professione, ma come una specie di missione che le donne di alto rango dovevano fare per buon nome della propria famiglia. Andando avanti grazie prima a Florence Nightingale e successivamente grazie anche agli altri teorici, si é evoluto questo pensiero ancestrale facendo posto, nell’ambito sanitario, anche alla figura infermieristica.

Quest’ultima però ne dovrà fare di strada per raggiungere autonomia gestionale! La figura principale nell’ambito sanitario é sempre stata quella medica, sia per la diagnostica che per l’assistenza generale del paziente, é ovvio però che un medico non può da solo gestire completamente una persona. In sanità é necessario avere più figure che insieme cercano di raggiungere un unico obiettivo: ristabilire lo stato di salute del paziente. Il concetto di equipe, che noi oggi siamo tanto abituati a sentire, in realtà non era poi così tanto scontato. L’infermiere infatti era visto (e purtroppo ancora oggi lo é in molti casi) come un ausiliario del medico, come mero esecutore rispetto alle 

regole decise dal medico e dal mansionario, istituito proprio per regolamentare le mansioni infermieristiche.

Non pensiamo però che solo la figura dell’infermiere ha eseguito questo percorso ad ostacoli, perché contemporaneamente si sono fatte strada anche le altre figure come quella del fisioterapista, dell’ostetrica e chi più ne ha più ne metta, proprio per poter identificare differenti ruoli nello stesso ambito clinico assistenziale.

É giusto dire comunque che vi é stato anche un aumento del corpus complessivo delle conoscenze oltre che del riconoscimento di queste figure sanitarie, solo dopo norme e provvedimenti. Sono state riconosciute funzioni di tutela e promozione della salute, individuale e collettiva, prendendo nuovamente il paziente come punto di riferimento, sia come soggetto che come oggetto di cure.

Tutto questo ha sottinteso che quindi era necessario dare al paziente la migliore assistenza possibile, sia nell’ambito pubblico che privato, perché il paziente non é un organo malandato o una malattia autoimmune, ma una persona che necessita delle cure nella sua complessità. 

Per giungere a questo livello però si sono dovute attuare una serie di disposizioni normative ( che abbiamo già visto o che vedremo, come il Decreto Ministeriale 739/94, Legge n.42/99, Legge 251/2000), che hanno regolamentato il tutto nero su bianco. 

La legge 42 del 1999 è una di queste, che ha creato un vero e proprio divario, abolendo completamente il mansionario. Diventa quindi differente la figure del medico da quella dell’infermiere, riconoscendo ad uno e all’altro rispettivamente mansioni diverse ma complementari. Si 

parla di incarichi diversi con responsabilità diverse, che sicuramente aumentano in funzione del ruolo che si ha. Non si parla più di cose che si possono o non possono fare, ma di una Professione a tutto tondo con le proprie competenze e conoscenze da dover applicare nei diversi ambiti. Dopo questa nuova scelta legislativa si prende posizione in ambito sanitario in quanto professionisti singoli, non sostituibili, in quanto responsabili dell’assistenza olistica al paziente, in collaborazione con tutta l’equipe. 

Fortunatamente il mansionario ha lasciato spazio ad una vera e propria rivoluzione infermieristica, che non si ferma solo al riconoscimento di sé, perché tutto quello che viene rivisto in ambito sanitario per regolamentare il particolare, prevede un riconoscimento di figure che singolarmente possono occuparsi del paziente, riconoscendo attivamente le patologie reali o potenziali, non fermandosi a quello che già è in atto.

Dott.ssa Taccogna Federica

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024

Schillaci sui medici di base: “Servono nuove regole d’ingaggio”

“Non faccio battaglie sul contratto della medicina genera, ma pretendo che lavorino un certo numero…

28/03/2024

Reti tempo-dipendenti: grande variabilità tra le regioni. L’indagine Agenas

Le reti tempo-dipendenti all'interno degli ospedali, vale a dire le strutture che devono occuparsi dei…

28/03/2024