L’appello del presidente Ipasvi di Rovigo alle strutture sanitarie: “Più che lavorare meno, gli infermieri devono lavorare meglio”

Marco Contro si rivolge alle strutture del suo territorio dopo quanto accaduto ad un collega di Ancona di 60 anni che rischia il provvedimento disciplinare solo per essersi rifiutato di fare un terzo turno dopo 14 ore di lavoro

 

ROVIGO – Nessuna intenzione di lavorare meno, ma la ferma volontà di lavorare meglio. Non uno slogan fine a se stesso quello del presidente del Collegio Ipasvi della provincia di Rovigo, Marco Contro. Si tratta, piuttosto, di un appello accorato e ragionato rivolto alle realtà sanitarie della sua provincia. “Chiediamo solo di essere posti nelle migliori condizioni possibili per fornire assistenza adeguata e sicura – scrive Contro in un comunicato stampa –  eliminando tutte le possibili fonti di rischio. Non solo. Chiediamo ed esigiamo il rispetto dovutoci come professionisti della salute sia da parte dell’utenza che da parte delle istituzioni e delle Amministrazioni presso cui svolgiamo con impegno la nostra attività professionale. Come infermiere e come attuale presidente del Collegio Ipasvi di Rovigo, chiedo all’Azienda Ulss 5 Polesana e a tutte le strutture che erogano cure ed assistenza sul nostro territorio, di attivarsi investendo con serenità sulla sicurezza a 360 gradi, per individuare le eventuali disfunzioni e carenze del sistema e chiedo un concreto impegno sul fronte del benessere organizzativo, sul presupposto che un sistema in cui si lavora bene è un sistema che lavora bene”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


 

Marco Contro, presidente Ipasvi Rovigo

Quello di Contro non è un ragionamento astratto, ma prende le mosse da eventi concreti. Ed è lo stesso presidente rovigino a spiegare quale sia stato il “casus belli”:  “L’ormai tristemente nota vicenda del collega di Ancona, prossimo alla pensione, ha messo in luce le aberrazioni del sistema, che vede impegnati in turni massacranti infermieri sempre più avanti con gli anni (una media di 48 anni), i quali, anziché ricevere le giuste e doverose lodi per l’abnegazione con cui svolgono eroicamente la propria attività professionale, sono invece sottoposti a provvedimenti sanzionatori gravissimi, solo perché richiedono un po’ di riposo, al fine unico di ritemprarsi per poi poter continuare al meglio a prendersi cura dei propri pazienti

”.

Era stata una collega dell’infermiere anconetano a prendere carta e penna per scrivere al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ed evidenziare una sorta di aberrazione del sistema, una vicenda a dir poco kafkiana: perché l’unica colpa di quell’infermiere era stata, dopo aver lavorato 14 ore su 24, chiedere alla propria coordinatrice di poter riposare il pomeriggio nonostante fosse di turno. “Tutto ciò accade quando la responsabilità per il malfunzionamento di questo pericoloso e radicato sistema – sostiene Contro – è fatta ricadere unicamente sul professionista che, quando chiede aiuto perché fisicamente esausto, rischia, come è successo ad Ancona, di vedersi applicare la normativa disciplinare senza che vengano in alcun modo considerate le circostanze particolari del caso concreto. Tutto ciò ha causato enorme stupore e disappunto all’interno di tutta la rappresentanza istituzionale della comunità infermieristica, che ha condotto la Federazione Nazionale, per bocca della Presidente Barbara Mangiacavalli ad intervenire presso il Ministro Lorenzin denunciando questi fatti gravissimi, non solo per esprimere la solidarietà dell’intera professione ai colleghi, ma e soprattutto per invocare una soluzione ad una situazione inammissibile, che al danno aggiunge la beffa. All’indomani dei fatti di Ancona e di altri casi simili – aggiunge Contro – noi infermieri continueremo e proseguiremo comunque a svolgere con professionalità il nostro lavoro, perché, malgrado tutto, abbiamo la coscienza della nostra mission”.

Il presidente Ipasvi della provincia di Rovigo riflette, infine, poi sulla situazione sanitaria nazionale e locale: “Che senso ha parlare di buona sanità e di benessere organizzativo quando si verificano simili abnormità, evitabili col solo uso di razionalità e buonsenso? Forse non è ancora chiaro a tutti che all’interno del sistema sanitario l’infermiere, per la sua formazione e per il percorso storico seguito dalla professione, rappresenta una figura chiave nel perseguimento dell’obiettivo comune di garantire un’assistenza qualificata ed adeguata a tutte le persone che, con fiducia, ricorrono alle strutture sanitarie per avere una risposta soddisfacente ai propri bisogni di salute. L’infermiere è una risorsa insostituibile da valorizzare anziché renderlo oggetto di ingiuste sanzioni”.

 

Salvatore Petrarolo

Foto: web

Salvatore Petrarolo

Leave a Comment
Share
Published by
Salvatore Petrarolo

Recent Posts

Liste d’attesa in sanità: difficoltà nel prenotare una visita per 9 cittadini su 10 e ampio ricorso ai privati. L’indagine di Altroconsumo

La situazione delle liste d’attesa nel Servizio sanitario nazionale non mostra segni di miglioramento: attese troppo lunghe,…

30/04/2024

Innovazioni nel trattamento dell’arresto cardiaco: prospettive sulla doppia defibrillazione

INTRODUZIONE La defibrillazione rappresenta uno dei trattamenti immediati in risposta a un arresto cardiaco, un'emergenza…

30/04/2024

Ccnl Rsa: Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl proclamano lo stato di agitazione

“Abbiamo deciso di dichiarare lo stato di agitazione delle lavoratrici e dei lavoratori a cui…

30/04/2024

L’uso del plasma ricco di piastrine (PRP) nel wound care

Il Platelet-Rich Plasma (plasma ricco di piastrine), noto come PRP, è un prodotto di origine…

29/04/2024

La storia di Bice Gullotta, fuggita da una Rsa per rivedere il mare, diventa un libro

La sua storia aveva commosso tante persone. E' la storia di Salvatrice Gullotta, detta Bice,…

29/04/2024

“Siamo infermieri stanchi. Vogliamo essere trattati con dignità e rispetto da chi ci dirige”

Nella seguente lettera, inviata alla redazione del Giornale di Brescia, un gruppo di infermieri lamenta…

29/04/2024