Infermieri

Nuove competenze specialistiche per gli infermieri a La Spezia: faranno gli steward per il concorso Oss

Una vicenda che ha dell’incredibile quella denunciata dai sindacati Fials e Nursind che diffidano pubblicamente l’Asl

E mentre le aziende sanitarie pubbliche e private soffrono la carenza di infermieri, a La Spezia spuntano le nuove competenze specialistiche per gli infermieri.

“Uso improprio dello straordinario, la mansione non c’entra nulla con quelle previste”, accusano i sindacati.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Questa la novità del momento in un’azienda che patisce da anni la carenza organica infermieristica. La pandemia e la necessità di infermieri durante la campagna vaccinale ne hanno acuito il bisogno e l’azienda spezzina risponde aggiungendo a questi professionisti la mansione di “steward di controllo” durante il concorso degli Oss che inizierà il 20 luglio: infermieri che non hanno più mansionario da tempi lontanissimi.

Facendo due conti dunque, il cospicuo impegno economico di circa 40.000 euro per agenzie private che si sono occupate di alcune attività concorsuali è stato speso tutto senza considerare il reclutamento del personale adatto alla vigilanza durante il concorso e quindi si è pensato bene di utilizzare gli infermieri remunerandoli con l’istituto contrattuale dello straordinario, quindi con i loro stessi soldi!

Ci troviamo davanti a un’azienda assurda che per poter garantire le ferie estive ha attivato continue riorganizzioni di reparti e personale e che ora lo impiega per verificare distanze, posizionamenti e correttezza delle attività durante lo svolgimento delle prove concorsuali degli Oss, attività peraltro che non riguarda in nessun modo quella assistenziale.

Ancora l’azienda ci mette davnti al fatto compiuto, senza alcuna informativa ai sindacati e soprattutto senza la prevista trattativa relativa all’impiego del lavoro straordinario e quindi all’utilizzo dei fondi contrattuali, in deroga a quanto sancito dal contratto collettivo nazionale e dall’accordo integrativo in materia di relazioni sindacali.

Ora è il caso che l’azienda faccia chiarezza: serve capire quale sia la struttura aziendale che ha inteso adottare tale provvedimento e soprattutto le procedure di reclutamento poste in essere, che evidentemente non hanno garantito le pari opportunità per tutti i lavoratori, così come era capitato per il reclutamento di infermieri per la campagna vaccinale, quando nessun bando era stato pubblicato e ciò aveva comportato che solo alcuni avessero avuto accesso alle prestazioni.

Per questo Nursind e Fials diffidano pubblicamente l’azienda dal continuare ad agire unilateralmente e con l’uso improprio dello straordinario e chiedono urgentemente un tavolo di confronto per discutere nel merito”.

I nostri contatti ci confermano però che in mattinata dopo la denuncia dei sindacati l’azienda ha pensato bene di coinvolgere il personale amministrativo.

Insomma un intervento provvidenziale che ha creato non poche polemiche.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo contratto 2022-2024. Fials: “maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo contratto 2022-2024. Nursing Up: ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024

Paziente in stato di agitazione psicomotoria: approccio e gestione in pronto soccorso

Approccio e gestione di un paziente in stato di agitazione psicomotoria in pronto soccorso richiedono…

17/04/2024