Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Daloiso presenta la tesi “Igiene delle mani per prevenire la trasmissione delle infezioni: un progetto di educazione sanitaria”

La dott.ssa Giulia D’Aloisio consegue la laurea in infermieristica presso l’Università degli Studi di Siena, dissertando la tesi dal titolo “Igiene delle mani per prevenire la trasmissione delle infezioni: un progetto di educazione sanitaria”.

Abstract

Background

Il progetto di Educazione Sanitaria, nato dalla collaborazione fra alcuni studenti del terzo anno Cdl in infermieristica- sede formativa Fidenza – AULPR e la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Vaio- Fidenza (PR) ( referente rischio infettivo Ospedale di Fidenza e referente ospedale Territorio, servizio Comunicazione Aziendale e “Gruppo Aziendale Igiene Mani”) è stato ideato in occasione della giornata Mondiale dell’Igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni che ricorre il 5 Maggio di ogni anno. Lo scopo del progetto, rivolto agli operatori sanitari ed ai cittadini,  è quello di  promuovere la corretta esecuzione del lavaggio delle mani mediante la divulgazione di locandine pubblicitarie, spot audio e video in ospedale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Obiettivi

Lo scopo dell’elaborato è quello di sottolineare l’importanza dell’igiene delle mani partendo da un breve excursus storico e di favorire interventi mirati alla prevenzione e controllo delle infezioni.

Materiali e metodi

La ricerca bibliografica nelle banche dati Med-line Pub Med, nei motori di ricerca Google Scholar e nei siti web di agenzie governative è finalizzataall’individuazione di pubblicazioni inerenti alle tecniche di prevenzione delle infezioni nosocomiali tramite una corretta igiene delle mani e tutte le norme atte a prevenire le infezioni.

Keyword

WHO guidelines, 5 May World Hand Hygiene Day, health education, Health Promotion, health education, hand washing, nosocomial infections, infection

Conclusione

L’elaborato propone un progetto di educazione sanitaria rivolto agli operatori sanitari dell’Ospedale di Vaio, Fidenza ( PR) , con l’obiettivo di promuovere la corretta igiene delle mani in ambito sanitario e di incentivare e favorire interventi mirati alla prevenzione e controllo delle infezioni. Inoltre il progetto si propone e si presta alla verifica a campione dell’efficacia o meno dell’intervento educativo e al gradimento dello stesso.

Dott.ssa Giulia D’Aloisio

Tesi: “Igiene delle mani per prevenire la trasmissione delle infezioni: un progetto di educazione sanitaria

Segui il nostro progetto editoriale denominato NeXT che permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie.

Ricordiamo che ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook https://www.facebook.com/NurseTimes.NT

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Nuovo Registro Professionale Unico Nazionale per gli OSS: un passo cruciale per la professione dell’assistenza

L’Italia fa un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione degli Operatori Socio Sanitari…

31/08/2024

Aggressioni ai sanitari del G.O.M. di Reggio Calabria: l’OPI condanna la violenza e chiede azioni concrete

L'Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Reggio Calabria ha preso una posizione netta in seguito…

31/08/2024

ASL BT e soccorso neonatale/pediatrico: arriva il carrello emergenze al Pronto Soccorso di Bisceglie

L’emergenza/urgenza è un settore che richiede preparazione, lucidità ed esperienza e non per ultimo la…

31/08/2024

Infermiere accusata di truffa e falso: ottiene il congedo per assistenza e lavora altrove

Un'infermiera cinquantenne, dipendente dell'Asl5 della Spezia, è finita al centro di un'inchiesta della Procura della…

30/08/2024

Trasfusione di sangue infetto: 850mila euro di risarcimento agli eredi di una donna di Enna

Il Ministero della Salute ha riconosciuto un risarcimento di 850mila euro ai due eredi di…

30/08/2024

Scandalo all’Ospedale di Avola: medico scrive ‘Scassamaroni’ nel referto di un paziente

Avola (Siracusa), 30 agosto 2024 – Un episodio increscioso ha scosso l’ospedale di Avola, in…

30/08/2024