Tesi di Laurea - NeXT

La dott.ssa Amico presenta la tesi infermieristica “L’efficacia della Mindfulness per la prevenzione della sindrome del burnout”

La dott.ssa Ilaria Amico presenta ai nostri lettori la tesi di laurea in infermieristica dal titolo “L’efficacia della Mindfulness per la prevenzione della sindrome del burnout” dissertata presso l’Università del Piemonte Centrale

Introduzione

Ho scelto questo argomento perché le persone che operano nel settore sanitario necessitano di utili risposte al rischio di stress in ambito lavorativo per meglio prevenire e contenere tale fenomeno.
Tutti gli operatori sanitari, e tra questi gli infermieri, sono esposti quotidianamente sia nel periodo di formazione, sia successivamente, nell’ambito lavorativo a forte stress psicologico e fisico che, se prolungato, favorisce l’insorgenza della sindrome da burnout (BOS) (Bond et al., 2013; Shirey, 2007).
Il termine burnout è un termine inglese (che significa letteralmente scoppiato, esaurito, bruciato) che viene accostato essenzialmente alle professioni di aiuto (helping professions), come quella dell’infermiere, indicando una sindrome legata all’esposizione prolungata a stress lavoro-correlato, che porta il soggetto all’esaurimento delle proprie risorse psico-fisiche e alla manifestazione di sintomi psicologici negativi (demoralizzazione, irrequietezza, apatia, depressione) che possono associarsi a problematiche fisiche (affaticamento cronico, disturbi del sonno, cefalea, disturbi gastrointestinali, palpitazioni) (Cimotti et al., 2012; Garman et al., 2002).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Tutto questo si trasferisce inevitabilmente sulle prestazioni professionali aumentando il rischio di errori (mistakes) e interferendo negativamente sul processo assistenziale (Cimotti et al., 2012; Garman et al., 2002). Pertanto, l’esaurimento derivante ricade negativamente sia sulla qualità di vita del professionista, sia sulla qualità assistenziale con peggiori outcome per i pazienti (Maslach e Jackson, 1981).

Obbiettivo

L’obbiettivo di questo elaborato di tesi è quello di valutare, attraverso una revisione della letteratura, se gli interventi di mindfulness effettuati con nuove modalità sono efficaci nella prevenzione della sindrome del burnout nell’infermiere.

Materiali e metodi

La ricerca è stata effettuata consultando le banche dati PubMed e Cinahl nel periodo dal 1/10/22 al 29/12/22. La strategia di ricerca si è avvalsa della formulazione del PICO frame work, come inserito nella segunte tabella:

Le keywords utilizzate per la ricerca sono state: burnout professional, burnout, nurse e mindfulness. I criteri di inclusione sono stati: articoli rivolti agli operatori sanitari, ma che considerano in particolare gli infermieri, articoli con il testo completo, articoli con un massimo di 10 anni ed esclusivamente RCT, in lingua inglese o italiana, mentre quelli di esclusione: articoli che non prendono in considerazioni gli infermieri.

Risultati

Nella revisione sono stati inclusi 3 studi randomizzati controllati che prendono in considerazione interventi di mindfulness. In 2 studi su 3 i risultati sono omogenei: la mindfulness è un intervento efficace nella riduzione della sindrome del burnout nell’infermiere. Tutti gli articoli hanno considerato nuove modalità di erogazione della mindfulness. In particolare, gli studi che sono risultati efficaci hanno utilizzato modalità di interventi on line o che comunque prevedevano un supporto un supporto tramite piattaforma on-line.

Discussioni e conclusioni

Il burnout è un fenomeno diffuso in tutti gli ambiti lavorativi, ma soprattutto tra gli operatori sanitari e in particolar modo tra gli infermieri. Prevenire il burnout è importante per garantire un’assistenza più efficace possibile. Due dei tre studi reperiti hanno riportato risultati significativi su come sia possibile gestire o diminuire la sindrome attraverso l’intervento di mindfulness effettuati con modalità più accessibili per gli infermieri. Tuttavia, in entrambi gli studi i campioni sottoposto alle pratiche di consapevolezza sono di piccole dimensioni e quindi non sufficienti per generalizzare l’efficacia dell’intervento. Studi futuri dovrebbero indagare il fenomeno in quanto di grande interesse per l’assistenza sanitaria e per il mondo infermieristico.

Dott.ssa Ilaria Amico

Tesi: “L’efficacia della Mindfulness per la prevenzione della sindrome del burnout”

ll nostro progetto editoriale denominato NeXT permette ai neolaureati in medicina, infermieristica e a tutti i professionisti della sanità di poter pubblicare la propria tesi di laurea sul nostro portale. Inviateci le vostre tesi di laurea a redazione@nursetimes.org.

NurseTimes è l’unica Testata Giornalistica Sanitaria Italiana (Reg. Trib. Bari n. 4 del 31/03/2015) fondata e gestita da Infermieri, quotidiano diventato il punto di riferimento per tutte le professioni sanitarie e per i cittadini.

Ogni pubblicazione su NurseTimes è spendibile nei concorsi e avvisi pubblici.

Parte su NurseTimes la nuova piattaforma dedicata alla condivisione delle Tesi di Laurea (Vedi articolo). Clicca su https://tesi.nursetimes.org/ e accedi alla tua Area Riservata per sfruttare al massimo le funzionalità offerte dalla nostra piattaforma dedicata alle Tesi di Laurea. Qui potrai condividere le tue tesi o acquistarne di nuove, rendendo più semplice il tuo percorso accademico.

Rimani aggiornato con Nurse Times, seguici su:
Telegram –  https://t.me/NurseTimes_Channel
Instagram –  https://www.instagram.com/nursetimes.it/
Facebook –  https://www.facebook.com/NurseTimes. NT
Twitter –  https://twitter.com/NurseTimes

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024

Malaria: tutto quello che c’è da sapere sul vaccino

La malaria è una malattia pericolosa per la vita, causata da parassiti che vengono trasmessi alle persone…

26/04/2024

Ospedale “Di Venere” Bari, la nuova moda: aggredire infermieri per accelerare le dimissioni

Infermieri aggrediti nel Pronto Soccorso: Asl Bari condanna l'atto e promette azioni legali Nel Pronto…

26/04/2024

Puglia, telecamere nelle strutture per anziani e disabili: Corte Costituzionale sancisce obbligo per prevenire abusi

Dopo l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della Puglia, avvenuta nel maggio del 2023,…

26/04/2024

Implementazione e impatto del Fast-track in un Pronto Soccorso: studio pre-post

Carlo Alboreo, 2. Roberta Di Matteo, 3. Gianluigi Piazzolla, 3. Lucia Di Nardo, 4. Giuseppe…

26/04/2024