Ipoglicemizzante per trattamento antineoplastico: Surfen

Il glioblastoma è un tumore che resiste al trattamento chirurgico e secondo la National Foundation for Cancer Research, oltre la metà dei pazienti di nuova diagnosi muoiono entro i primi 15 mesi. Una molecola impiegata per il trattamento del diabete insulino-dipedente potrebbe essere utilizzata per trattare il glioblastoma,

Il Ganglioblastoma appartiene alla famiglia dei tumori maligni astrocitari (di IV grado secondo la classificazione OMS). Esso  è un tumore molto vascolarizzato: presenta cioè un elevato numero di vasi sanguigni che lo alimentano.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La sua incidenza globale è di circa 3-4 casi su 100.000 persone per anno!

Si è saggiato che le cellule tumorali trattate con surfen venivano  “bloccate” in termini di  crescita e di  diffusione cellulare neoplastica.

Surfen è un agente stabilizzatore dell’insulina e contribuisce al suo potere di ipoglicemizzante; surfen è derivato dalla chinolina. Derivati della chinolina si trovano in diversi composti naturali e hanno proprietà antimalariche, antibatteriche, antifungine, cardiotoniche, antinfiammatorie e analgesiche

Lo studio è il primo uso noto del surfen come applicazione per il trattamento del glioblastoma.

Il Surfen è stato in grado di inibire la sisntesi di proteine precursori di cellule tumorali (come la ERK e la c-Akt necessarie alla duplicazione maligna).

CALABRESE  Michele

Fonte

www.osservatoriomalattierare.it

Pudełko A et al. FEBS J. 2019 May; 286(10):1815-1837.

Logun MT et al. FASEB J. 2019 Aug 9:fj201802610RR. 

Warford JR et al. Acta Neuropathol Commun. 2018; 6(1):4.

Logun MT et al. J Mater Chem B. 2016; 4(36):6052-64.

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024