NT News

#IPAWYOU, pet therapy rivoluziona la cura dei disturbi alimentari a Udine

A Udine è stata presentata l’iniziativa #IPAWYOU, un progetto pionieristico che introduce la pet therapy nei percorsi di cura per i disturbi del comportamento alimentare. La collaborazione tra la Fondazione Gruppo Pittini e l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) promette di rivoluzionare l’approccio a queste problematiche.

L’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, ha sottolineato l’importanza di questa alleanza tra settore pubblico e privato. “Un modello indispensabile per rafforzare il sistema e offrire opportunità di crescita”, ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il progetto #IPAWYOU, finanziato interamente dalla Fondazione Gruppo Pittini, avrà una fase pilota concentrata nei disturbi del comportamento alimentare nelle sedi di Palmanova e Udine, coinvolgendo anche le Pediatrie ospedaliere di Udine, Latisana, San Daniele del Friuli e Tolmezzo, oltre al Centro diurno adolescenti Color@do di via del Pozzo, a Udine.

Il direttore generale di Asufc, Denis Caporale, insieme al direttore sanitario David Turello e alla vicepresidente della Fondazione, Simona Ferri Pittini, hanno partecipato all’evento, sottolineando l’importanza dell’questo approccio innovativo con #IPAWYOU.

Il progetto mira a coinvolgere circa 100 utenti nei primi 12 mesi, affrontando disturbi del comportamento alimentare, transizione all’età adulta, disturbi emozionali e della coordinazione motoria, nonché i ricoveri nelle pediatrie ospedaliere.

Riccardi ha evidenziato l’obiettivo di superare modelli organizzativi non più sostenibili: “Il progetto rappresenta un interessante approccio innovativo, che auspico possa essere esteso per favorire soluzioni capaci di incidere a livello organizzativo e sulla cultura del nostro sistema professionale”.

Il team coinvolgerà operatori della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (Npia), insieme ai conduttori degli animali, in questo caso, cani. Saranno organizzati incontri conoscitivi tra i genitori dei minori coinvolti nel progetto e la coppia animale/conduttore.

La valutazione degli effetti prodotti dalla terapia sarà effettuata attraverso questionari iniziali e finali, la compilazione di un diario del percorso e prove per misurare i risultati raggiunti. I benefici attesi includono un abbassamento degli stati ansiosi e lo sviluppo di una comunicazione non verbale emotiva, comportamenti positivi e un miglioramento dell’autostima.

L’iniziativa #IPAWYOU si configura come un passo avanti nella cura dei disturbi del comportamento alimentare, promuovendo un approccio olistico e sottolineando l’importanza della collaborazione tra settori pubblici e privati nell’ambito della salute.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Bari. Aggressione Infermieri: Galante (M5S): “Audizioni con OPI, ASL e dipartimento Salute per capire come intervenire”

In risposta all'aggressione, la Asl Bari ha annunciato il suo sostegno legale agli infermieri coinvolti…

28/04/2024

Infermieri sottopagati: la verità sulla mancanza di attrattività

Gli infermieri sono il cuore pulsante del nostro sistema sanitario, eppure sono spesso sottovalutati e…

28/04/2024

L’infermiere Gianluca Pucciarelli nominato Paladino della Salute per la seconda volta: riconoscimento di eccellenza nell’impegno scientifico

Il rinomato ricercatore Gianluca Pucciarelli è stato onorato con il prestigioso titolo di Paladino della…

27/04/2024

La Conferenza di Alma Ata: un punto di svolta nella storia della salute globale

La Conferenza di Alma Ata: Un Evento Epocale per la Salute Pubblica Nel settembre 1978,…

27/04/2024

Associazione Nazionale Docenti Universitari: “Il numero chiuso rimane e peggiora. Un massacro formativo ed economico”

L’Associazione Nazionale Docenti Universitari (ANDU) critica fortemente il testo base adottato dalla Commissione del Senato…

26/04/2024

Miopia, tra gli under 14 sta diventando un’epidemia

In oftalmologia sta prendendo sempre più piede tra gli under 14 il problema della miopia.…

26/04/2024