Infermieri

Infermiere specialista o pura utopia?

Questa riflessione nasce dagli ultimi comunicati diffusi dalla FNOPI (Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche) dai quali si evince la necessità di andare nella direzione di acquisire competenze specialistiche come ad esempio la prescrizione di farmaci o di presidi attraverso percorsi di formazione post base. 

Da infermiere, ritengo che, la prescrizione di presidi dovrebbe essere già considerata una nostra attività  in quanto è l’infermiere cha valuta la necessità di posizionare un pannolone piuttosto che un catetere vescicale, essendo la professione più a contatto con i bisogni di salute dell’utente.  

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


IL PARADOSSO:

Ad oggi anche la prescrizione di un presidio viene firmata dal medico; molto spesso quest’ultimo si affida alla valutazione infermieristica … da qui la domanda spontanea: “C’è davvero bisogno di questa complessità organizzativa? “ 

Le normative in materia di competenze specialistiche hanno origine già a partire dal 2006 con la legge 43 nella quale si individuano diverse aree ( area medica,chirurgica, pediatrica,critica, area della salute mentale,cure palliative), strutturante in termini di percorsi accademici ma non riconosciute sia in termini economici che di professionalità. 

Le istituzioni hanno sempre derogato rispetto a questo tema in quanto si diceva che mancava una norma primaria dello stato che riconoscesse questa attività, ebbene con la legge di stabilità del 30 dicembre del 2014, trapelava e si individuava il profilo dell’infermiere specialista intercettando sia le competenze specialistiche in ambito clinico che in ambito organizzativo attraverso il famigerato comma 566. Ad oggi nel 2021 non è cambiato molto.

Mi verrebbe da dire che la situazione è peggiorata, in considerazione della delibera della regione Veneto , la quale per far fronte all’emergenza infermieristica, delega agli oss competenze infermieristiche incorrendo all’esercizio abusivo di professione sanitaria punito dall’artico 348 del c.p. Auspico che la FNOPI possa intervenire e porre rimedio in tal senso. 

Ritengo che la professione infermieristica possa dare un contributo prezioso al nostro sistema Paese, anche attraverso percorsi specialistici.  

Bisognerebbe riflettere su una parola chiamata infungibilità, per troppi anni siamo stati fungibili, è tempo di diventare infungibili come coloro che lavorano insieme a noi, in modo tale da ridurre un fenomeno in larga diffusione che è il demansionamento. 

Dott. Carmine Lambiase, Co.Auto.Re di Infermieri In Cambiamento. 

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Presidente Fnomceo: Senza numero chiuso migliaia di medici disoccupati

Il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo), Filippo…

24/04/2024

Pacemaker più piccolo al mondo impiantato a Matera

Un esemplare del pacemaker più piccolo al mondo è stato impiantato su una paziente durante…

24/04/2024

Rivoluzione università: approvato il testo base per l’abolizione del numero chiuso a medicina, infermieristica e altri corsi sanitari

La Commissione Istruzione del Senato ha compiuto un passo epocale, adottando praticamente all'unanimità il testo…

24/04/2024

Dentista spinge troppo una vite e la conficca nel cranio del paziente: fa notizia un grave errore medico in Turchia

“Sentivo un fastidio ai denti, quindi sono andato in una clinica dentistica privata a Nilüfer (in Turchia,…

24/04/2024

Bottega (Nursind): “Facciamo chiarezza sugli arretrati del Contratto 2022-2024”

“Desidero condividere alcune riflessioni su questo tema, considerato che in diversi post ci si lamenta…

24/04/2024

Asp Vibo Valentia: avviso pubblico per l’assunzione di 12 oss

L'Asp Vibo Valentia ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli, finalizzato alla copertura a…

24/04/2024