Benessere

Infermiere realizza laboratorio benefico con pazienti affetti da sindrome di Down

Un Infermiere genovese ha interpretato nel migliore dei modi la funzione di educatore alla salute coinvolgendo i propri pazienti in un laboratorio finalizzato alla realizzazione di oggetti

Marco Valente, collega di 27 anni, si prende cura di persone affette da Sindrome di Down ed altri deficit intellettivi in una realtà comunitaria ligure.

 

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il setting non clinico nel quale Marco opera gli permette di poter assistere i propri “pazienti” trattando non solo i problemi sanitari degli stessi. Ha creato un laboratorio nel quale i ragazzi disabili possono realizzare i propri bisogni di autostima, realizzazione e rispetto reciproco partecipando a lavori di gruppo finalizzati alla creazione di oggettistica che sarà poi rivenduta per autofinanziare questa attività.

Il setting non clinico nel quale Marco opera gli permette di poter assistere i propri “pazienti” trattando non solo i problemi sanitari degli stessi. Ha creato un laboratorio nel quale i ragazzi disabili possono realizzare i propri bisogni di autostima, realizzazione e rispetto reciproco partecipando a lavori di gruppo finalizzati alla creazione di oggettistica che sarà poi rivenduta per autofinanziare questa attività.

 

Valente commenta piacevolmente i risultati ottenuti grazie a questa attività:

“I livelli di stress e ansia nelle persone che popolano la comunità residenziale nella quale lavoro si sono notevolmente ridotti. Anche gli episodi di insonnia ed i risvegli notturni sono in calo.”

Durante quest’ultimo periodo si è dedicato alla realizzazione di palline da appendere all’albero di Natale, decorazioni per abbellire la tavola di pranzi e cene di famiglia e molto altro ancora.

Chi fosse interessato ad aiutare Marco ed i suoi “pazienti” speciali potrà farlo ordinando i prodotti realizzati dai ragazzi disabili contattando direttamente la redazione di Nurse Times.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Insufficienza cardiaca, scoperto nuovo bersaglio per il trattamento

Un team di ricerca della Nagoya University Graduate School of Medicine, in Giappone, ha scoperto un enzima,…

18/09/2024

Nutella Plant Based: benefici reali? Facciamo chiarezza

Un articolo per sottolineare la necessità di fare prevenzione e  informare pazienti e lettori sui…

18/09/2024

“Specializzandi di area sanitaria: il lavoro va pagato”: convegno a Roma il 23 settembre

Lunedì 23 settembre alle 16 a Roma, presso la Sala conferenze Matteotti del Palazzo Theodoli-Bianchelli,…

18/09/2024

Evento nazionale a Molfetta (Bari): corso su disostruzione pediatrica e manovre salvavita

Si terrà nei prossimi 4 e 5 ottobre un evento nazionale, il primo in assoluto…

18/09/2024

Intelligenza artificiale, prosegue la formazione dei dirigenti di Fials Milano

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Fials Milano. Fials Milano annuncia con soddisfazione il proseguimento…

18/09/2024

Responsabilità professionale in sanità: cosa prevede il decreto attuativo della Legge Gelli-Bianco in tema di copertura assicurativa

Pochi mesi fa è arrivata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto attuativo della Legge 24/2017 (Legge Gelli-Bianco) su…

18/09/2024