P.S. di Cerignola (FG) botti (e) di fine anno per infermieri e medici

Cerignola (FG): Aggressione al PS per infermiera e medico. Carenza di organico e reale disservizio, NurseTimes li aveva già segnalati!

Cerignola (FG): Aggressione al PS per infermiera e medico. Carenza di organico e reale disservizio, NurseTimes li aveva già segnalati!

Si registra l’ennesima aggressione nei confronti di due Sanitari dedicati alla funzione di triage in Pronto Soccorso. L’assalimento è avvenuto ai danni di un’infermiera e di un medico in servizio presso il P.S. dell’Ospedale “Tatarella”di  Cerignola (FG) e solo l’arrivo delle forze dell’ordine ha scongiurato che l’aggressione verbale alla infermiera avesse conseguenze peggiori.

Gli episodi, avvenuti in due momenti distinti, (28 e 29 dicembre) sottolineano le criticità del sistema.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Perplessità che trovano – tra le tante – spiegazione nella insufficienza degli organici e di conseguenza rallentamento delle prestazioni all’utenza.

Proprio in data 22 Dicembre c.a. veniva segnatala all’attenzione del Direttore Sanitario, al Direttore di Pronto Soccorso e al Dirigente del Servizio Infermieristico la difficoltà a garantire continuità assistenziale al Triage.

La Redazione esprime solidarietà nei confronti dei colleghi vittime di violenza nel Presidio Ospedaliero in questione e in altre realtà ed invitano i rappresentanti della professione infermieristica a proporre dei piani che salvaguardino la sicurezza degli operatori sanitari che non devono pagare il prezzo più grande di queste criticità.

Solo qualche giorno fa la nostra redazione raccoglieva l’articolo/denuncia di un nostro lettore dal titolo “Pronto soccorso di Cerignola: le criticità sottolineate da un nostro lettore” (VEDI) che sottolineava tutte le criticità presenti nel servizio di Pronto Soccorso dell’ospedale di Cerignola “Giuseppe Tatarella”.

CALABRESE Michele

Articoli correlati

Pronto soccorso di Cerignola: le criticità sottolineate da un nostro lettore

Foggia. TRIAGE nel dipartimento di Emergenza…Medici con l’INSOLENTE leggerezza del proprio essere

Picco influenzale e pronto soccorso intasati. I casi di Bologna e Pordenone

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Medico o infermiere in ambulanza? A Lamezia nessuno dei due. La denuncia: “Toccato il fondo. A bordo solo l’autista!”

Spesso ci si domanda se a bordo di un'ambulanza sia più importante la presenza del…

17/07/2024

Medico o infermiere: chi è più importante in ambulanza? Botta e risposta tra Nursind Torino e Anaao Assomed Piemonte

“Nella percezione collettiva, in caso di assenza del medico in una qualsiasi postazione di soccorso…

17/07/2024

Infermieri fino a 70 anni: una soluzione paradossale alla carenza di personale sanitario?

Salute, Ceccarelli (Coina): «Infermieri in servizio fino a 70 anni su base volontaria per tappare…

17/07/2024

Anelli (Fnomceo): “Mondo medico sia compatto. Protesta inevitabile in assenza di risposte”

“Auspichiamo tutti che la stagione delle piazze e delle proteste non riguardi la sanità, proprio…

17/07/2024

Livelli essenziali di assistenza (Lea), ecco i risultati del Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) per il 2022: 13 Regioni promosse e 8 bocciate (quasi tutte del Sud)

Nel corso di un evento al ministero della Salute sono stati illustrati i risultati del monitoraggio dei…

17/07/2024

Concorso per infermieri in Piemonte, il ricorso al Tar rallenta le assunzioni. Opi Torino: “Preoccupati per la tenuta del sistema sanitario”

"Il ricorso al Tar ha rallentato le procedure del maxi concorso della Regione Piemonte. Questo ritardo…

17/07/2024