Il tatuaggio a fluorescenza e i pericoli per la salute

Uno studio pubblicato su "Scientific Reports" evidenzia che alcune particelle che compongono l’inchiostro dei tattoo (impurità, pigmenti organici ed inorganici) passano in circolo ematico, andando a depositarsi a livello delle stazioni linfonodali.

Tatuarsi oggigiorno è divenuta una tendenza celebrata ad ogni età ed in ogni parte del mondo

Di nuovissima attitudine è divenuto il tatuaggio a fluorescenza.

È stato condotto uno studio in Germania da cui sono emersi i rischi per la salute  e l’invito ad approfondire le indagini.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Uno studio pubblicato su “Scientific Reports” evidenzia che alcune particelle che compongono l’inchiostro dei tattoo (impurità, pigmenti organici ed inorganici) passano in circolo ematico, andando a depositarsi a livello delle stazioni linfonodali.

La grandezza delle particelle che  migrano è nell’ordine dei nanometri, tant’è vero che si parla a tal proposito di nanoparticelle tossiche.

La composizione chimica dei colori (non tutti, ndr) è sostanzialmente fatta da elementi in grado di “saldarsi” alla regione sulla quale vengono applicati.

Purtroppo nella black list degli elementi dannosi per la salute e che si ritroverebbero troviamo:

  • cromo,
  • nichel,
  • cobalto,
  • manganese,
  • biossido di titanio (pigmento bianco responsabile del prurito e della sopraelevazione cutanea postuma alla sua applicazione).

La nuova moda è quello a fluorescenza

Il tatuaggio è invisibile di giorno alla luce solare, ma luminoso e chiaro di notte sotto lampade a raggi Ultravioletti.

I tatuaggi fluo vengono realizzati grazie a un pigmento chiamato Uv Blacklight Ink o UV reactive, che, oltre ad essere più complessi da stendere sul corpo e più densi sono più costosi e volatili a lungo andare (sia perché “smaltiti” dalla pelle e sia all’esposizione dei raggi solari).

I pericoli dei Blacklight Ink possono essere considerati sovrapponibili a quelli tradizionali.

La F.D.A. (Food and Drug Administration) li categorizza al pari di tossicità degli inchiostri per stampanti.

Per dare l’effetto luminoso e fluorescente è utilizzato il fosforo nell’inchiostro che reagisce quando esposto ai raggi UV e riflette la luce indietro, creando un “bagliore”.

Anche in tal caso gli effetti avversi locali sono i tipici dei tradizionali (infiammazione della parte scelta per il tatuaggio, reazione allergica, eruzioni vescicolari) e gli effetti avversi sistemici sono sovrapponibili.

 

CALABRESE Michele

 

Fonte:

www.esrf.eu

www.lastampa.it

tattooswin.com/uv-glow-in-the-dark-tattoo-ink

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

Aglio: una potente arma contro l’aterosclerosi

Un team di ricercatori cinesi ha identificato il potenziale dell’aglio nel trattamento dell’aterosclerosi, grazie alla…

01/08/2024

Azienda Zero (Regione Veneto): concorso per 58 posti da oss

Azienda Zero, ente di governance della sanità regionale in Veneto, ha indetto un concorso pubblico,…

01/08/2024

Fabbisogni formativi per le professioni sanitarie (2024-2025): lieve aumento rispetto all’anno scorso

Di seguito un interessante contributo a cura di Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle professioni…

01/08/2024

Ischia, infermieri e medici ballano in ospedale con la tiktoker: il video diventa virale. Ferma condanna di Asl Napoli 2 Nord, Opi e Omceo

L'Asl Napoli 2 Nord ha disposto l'apertura di un'indagine interna in merito a un video…

01/08/2024

Professione infermieristica e Ssn: tra crisi e sostenibilità

Di seguito un interessante contributo a cura di Antonello Cocchieri, ricercatore presso l'Università Cattolica del…

31/07/2024

Diagnosi medica: potenziale e limiti dell’intelligenza artificiale

Un modello di intelligenza artificiale ha ottenuto buoni risultati nel quiz di diagnostica medica, ma…

31/07/2024