Categorie: NT News

Il progetto ambizioso dell’infermiere di famiglia

L’on. Benedetto Fucci, medico ginecologo prestato alla politica, parla della presentazione in parlamento (14 luglio 2014)  del disegno di legge sull’istituzione dell’infermiere di famiglia, della bontà del provvedimento raccogliendo di seguito il consenso di molti altri parlamentari. Il DDL propone un nuovo modello organizzativo promosso dal CNI-FSI. Il DDL, prevedendo l’istituzione dell’infermiere di famiglia in regime di convenzione con il SSN e dotato delle competenze definite dal documento dell’OMS Salute 21 del 1998, sottoscritto anche dal nostro Paese. Figura professionalmente idonea allo scopo perfettamente disegnata anche nel documento dell’OMS, che prevede  in seno all’équipe sanitaria multidisciplinare, il cui contributo sarà fondamentale per l’erogazione dell’assistenza ed il raggiungimento dei risultati indicati dagli obiettivi politici,  il ruolo di due figure in particolare: la professione medica e la professione infermieristica.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


l’infermiere di famiglia

L’inserimento del ruolo dell’Infermiere di Famiglia nel contesto del Ssn accanto al Mmg, può essere determinante e rivoluzionario per la sostenibilità dello stesso Ssn poiché sarà possibile facilitare le dimissioni precoci dagli ospedali poiché fornirà assistenza infermieristica a domicilio e agirà da tramite tra la famiglia e il medico di base sostituendosi a quest’ultimo quando i bisogni identificati sono di carattere prevalentemente infermieristico.

La necessità di tale specialistica emergerebbe anche da un’analisi comparata della “Valutazione dei LEA anno 2012” cioè la verifica degli adempimenti, cui sono tenute le Regioni per l’erogazione dei Livelli Essenziali di Assistenza in condizioni di appropriatezza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse.

Il segretario nazionale del CNI Michele Schinco intervistato da NT.

Giuseppe Papagni

Nato a Bisceglie, nella sesta provincia pugliese, infermiere dal 94, fondatore del gruppo Facebook "infermiere professionista della salute", impegnato nella rappresentanza professionale, la sua passione per l'infermieristica vede la sua massima espressione nella realizzazione del progetto NurseTimes...

Leave a Comment
Share
Published by
Giuseppe Papagni

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024