NT News

Il “Pillolo” supera la fase 1: presto il contraccettivo maschile sarà sperimentato sull’uomo

I test condotti sull’anticoncezionale maschile 11-beta-MNTDc avrebbero dato esito positivo. L’assinzione del cosiddetto “Pillolo” per 28 giorni non darebbe effetti collaterali: il test ha coinvolto un campione di 40 uomini sani.

I risultati sono stati presentati durante il congresso della Endocrine Society a New Orleans, e sembrerebbero del tutto incoraggianti: il farmaco infatti si è dimostrato capace di ridurre i livelli di due ormoni necessari per produrre lo sperma impedendo quindi la formazione dello spermatozoo ma preservando al contempo la libido.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Ma non è ancora giunto il momento di parlare di rivoluzione nella contraccezione. Si tratta solo della fase 1 e prima di un eventuale lancio sul mercato sarà necessario superarne altre due basate su un campione sempre più ampio di pazienti. Non è pertanto detto che i prossimi test confermino i risultati appena annunciati.

Il tema della contraccezione condivisa tornerebbe però così di grande interesse, sollevando la donna di molte responsabilità, dal momento che gran parte dei metodi contraccettivi, dalla pillola anticoncenzionalealla spirale, riguarda proprio il corpo femminile.

Costituirebbe una parte dei doveri che le donne prendono in carico in materia di sessualità. In un recente articolo, l’edizione francese di Slate lo inserisce nella lista di componenti che formano il «carico sessuale». Insieme alla contraccezione ci sono anche eros, piacere e gestione di eventuali malattie sessualmente trasmissibili.

Cosa succederebbe se invece fosse possibile avere una pillola anche per gli uomini? Secondo molti, questo «carico sessuale» inizierebbe ad essere più equamente suddiviso. Secondo altri, il punto non è tanto il «pillolo» quando un cambio di mentalità: per condividere la contraccezione basterebbe usare il preservativo.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Asl Napoli 1 Centro, 250 lavoratori rischiano di restare a casa: la protesta degli oss

Chiedono di essere stabilizzati e, in alcuni casi, di non essere licenziati. Sono gli operatori…

02/08/2024

Concorso infermieri a Como, numeri sconfortanti: alle prove scritta e pratica si presentano in 93 (su 150 iscritti e 306 posti a bando)

I numeri sono eclatanti: il concorso unificato per infermieri promosso dall'Asst Lariana (Como), in collaborazione…

02/08/2024

Legge sulle liste d’attesa in sanità: tra opportunità e sfide

Alla luce della definitiva approvazione in Parlamento della legge sull'abbattimento delle liste d'attesa in sanità…

01/08/2024

Ingegnerizzare il parassita Toxoplasma gondii per trasportare proteine terapeutiche al sistema nervoso centrale: lo studio

Ingegnerizzare un parassita, il Toxoplasma gondii, naturalmente adatto ad attraversare la barriera emato-encefalica ed entrare nelle…

01/08/2024

Non solo gusto e olfatto: il Covid aumenta anche il rischio di perdere l’udito

Non sentire i sapori e gli odori è stato, sin dall'inizio, uno dei sintomi più…

01/08/2024

Aglio: una potente arma contro l’aterosclerosi

Un team di ricercatori cinesi ha identificato il potenziale dell’aglio nel trattamento dell’aterosclerosi, grazie alla…

01/08/2024