Gravidanza

Da alla luce due gemelli ma solo uno ha DNA del padre: un raro caso di superfecondazione eteropaternale

Una vicenda che ha dell’incredibile proviene dall’ospedale di Xiamen, in Cina. Un parto gemellare, che avrebbe dovuto portare grande gioia a mamma e papà, si è trasformato in un vero choc per l’uomo.
Poco dopo la nascita avrebbe notato come solo uno dei due bimbi gli somigliasse. Sempre più insospettito da questa incredibile vicenda, avrebbe chiesto il test del DNA, ricevendo un vero colpo al cuore.

Solo uno dei due piccoli era suo figlio. Il secondo invece, era frutto di un tradimento nascosto dalla donna.

Come riportato dal giornale Strait Herald, l’uomo ha preteso che venisse fatto il test della paternità su entrambi i piccoli prima di registrarli come suoi figli: secondo il direttore del Fujian Zhengtai Forensic Identification Center, per l’uomo ricevere la notizia è stato un trauma incredibile.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Si è prima infuriato, poi ha cercato di comprendere come potesse essere successa una cosa simile. Per molte settimane la moglie si è rifiutata di dargli una spiegazione, fino a quando non è crollata sotto il peso dell’insistente pressione del marito: a quel punto la donna avrebbe confessato di aver avuto un rapporto sessuale con un altro uomo. Una sola notte di sesso che le è bastata per rimanere incinta.

Si tratta di un caso piuttosto raro, noto come superfecondazione eteropaternale, uno specifico fenomeno fisiologico per cui, nella specie umana (molto raramente) come in altri mammiferi (più frequentemente), dopo la fecondazione di un ovulo e la conseguente formazione di un feto all’interno dell’utero, si verifica eccezionalmente un altro ciclo mestruale (o ciclo estrale negli animali) e la fecondazione di un altro ovulo.

Raramente questo secondo embrione raggiunge lo stadio fetale; se invece il suo sviluppo procede regolarmente, si ha una gravidanza gemellare, ovviamente dizigotica, che si conclude con un parto in cui uno dei neonati si presenterà prematuro o comunque meno robusto dell’altro.
Può talora accadere che la seconda fecondazione avvenga durante lo stesso ciclo mestruale, come accaduto nel caso descritto nell’articolo. Ciò avviene quando gli ovuli materni vengono fecondati da due uomini in un ristretto periodo di tempo.

Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

L’Inferno di Gaza: l’infermiera racconta la difficile realtà di curare i bambini senza risorse

Becky Platt, infermiera volontaria, ha deciso di andare a Gaza per prestare soccorso in uno…

16/08/2024

Nursing Up lancia l’allarme: Divise insufficienti e ritardi nel ricambio mettono a rischio il personale sanitario al Santa Chiara

Il sindacato Nursing Up, che rappresenta i professionisti sanitari della funzione infermieristica, ha denunciato gravi…

16/08/2024

Presunte irregolarità nelle elezioni dell’ordine degli infermieri di Catania: il gruppo “ordiniamoci” chiede intervento immediato

Il gruppo "Ordiniamoci" ha recentemente sollevato serie preoccupazioni riguardo alla trasparenza e alla correttezza delle…

16/08/2024

Vaiolo delle Scimmie: sintomi e conseguenze per la salute

Il vaiolo delle scimmie, noto anche come Mpox, è una malattia infettiva zoonotica causata dal…

15/08/2024

Protesta degli OSS a Napoli: astensione dal lavoro nelle strutture di salute mentale contro i licenziamenti

Venerdì mattina, circa un centinaio di operatori socio-sanitari (OSS) si sono astenuti dal lavoro nelle…

15/08/2024

West nile virus: L’Emilia-Romagna intensifica le misure di prevenzione in diverse province

La Regione Emilia-Romagna ha annunciato un rafforzamento delle misure di prevenzione contro il virus West…

14/08/2024