Il Coronavirus ha ucciso anche il dott. Wenliang: fu il primo a cercare di mettere in guardia la popolazione sull’epidemia

Un altro professionista della salute è morto a causa dell’infezione da Coronavirus che dalla Cina si è diffusa in ogni parte del mondo.

Si tratta di Li Wenliang, medico oculista cinese che per primo cercò di mettere in guardia la popolazione in merito a tale infezione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Aveva 34 anni e lavorava presso una delle strutture ospedaliere di Wuhan. Aveva tentato di diffondere la notizia relativa all’infezione da Coronavirus presentata da 7 pazienti giunti presso il suo ospedale, utilizzando l’app WeChat.

Poche ore dopo aver postato la notizia sul social network cinese, Li venne raggiunto dagli uomini della polizia cinese, i quali lo accusarono di ere procurato un allarme infondato basandosi su un semplice pettegolezzo. Ad oggi il virus ha causato oltre 28.000 casi di infezione al mondo e più di 560 decessi.

This Chinese doctor tried to save lives, but was silenced. Now he has coronavirus
This Chinese doctor tried to save lives, but was silenced. Now he has coronavirus
Li venne ricoverato il 12 gennaio 2020, dopo aver contratto il virus da uno dei pazienti che stava curando. Dopo un periodo di isolamento, ricevette la conferma del contagio il 1° febbraio.

Oggi, l’Organizzazione Mondiale della Sanitaria ha commentato la notizia del decesso del medico su Twitter:

“Siamo profondamente dispiaciuto per la morte del dr. Li Wenliang. Dobbiamo tutti ringraziarlo per il lavoro svolto per il #2019nCoV”.

Il bilancio delle persone infettate dal Coronavirus di Wuhan continua a salire senza sosta, nonostante la rigida quarantena ed i metodi di controllo sulla popolazione predisposti dalle autorità.

Il numero di casi confermati ad oggi è di 28.275, ed oltre 28.000 vivono in Cina, con un incremento del 15% nelle ultime 24 ore. Il numero delle vittime è salito a 565, con un decesso nelle Filippine e uno ad Hong Kong.

Dott. Simone Gussoni

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024