Il collegamento tra diabete e coronavirus

Esiste un collegamento tra diabete e coronavirus. A confermarlo è uno studio pubblicato su Nature Metabolism. Il Coronavirus prende di mira direttamente il pancreas, infettando e danneggiando le sue cellule produttrici di insulina. I risultati contribuiscono a spiegare perché in molti pazienti Covid-19 si sviluppano problemi di zucchero nel sangue e perché ci sono state segnalazioni di persone che hanno sviluppato il diabete a causa del virus.

Il diabete correlato alle infezioni può insorgere a seguito della distruzione delle cellule beta associate al virus, hanno spiegato i ricercatori.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“I dati clinici suggeriscono che la sindrome respiratoria acuta grave coronavirus 2 (SARS-CoV-2), che causa la malattia da Coronavirus, altera l’omeostasi del glucosio, ma mancano prove sperimentali che SARS-CoV-2 possa infettare il tessuto pancreatico” scrivono gli studiosi.

Nello studio i ricercatori hanno mostrato che il Covid-19 infetta le cellule del pancreas umano esocrino ed endocrino ex vivo e in vivo: “dimostriamo che le cellule β umane esprimono proteine ​​di ingresso virale e SARS-CoV-2 infetta e si replica in isolotti umani coltivati” spiegano. “L‘infezione è associata a cambiamenti morfologici, trascrizionali e funzionali, compreso un numero ridotto di granuli secretori di insulina nelle cellule beta e una secrezione di insulina stimolata dal glucosio alterata. Negli esami post-mortem di tutto il corpo COVID-19, abbiamo rilevato la proteina nucleocapsidica SARS-CoV-2 nelle cellule esocrine pancreatiche e nelle cellule che si colorano positive per il marcatore delle cellule β NKX6.1 e sono in stretta vicinanza alle isole di Langerhans in tutti e quattro i pazienti hanno studiato. I nostri dati identificano il pancreas umano come bersaglio dell’infezione da SARS-CoV-2 e suggeriscono che l’infezione di cellule beta potrebbe contribuire alla disregolazione metabolica osservata nei pazienti con COVID-19″.

Cristiana Toscano

Leave a Comment
Share
Published by
Cristiana Toscano

Recent Posts

INRCA – Presidio di Casatenovo (Lecco): concorso per 4 infermieri

L'IRCCS Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per Anziani (INRCA) - Presidio di Casatenovo (Lecco)…

29/03/2024

Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari): avviso pubblico per incarichi temporanei da oss

L'Irccs De Bellis di Castellana Grotte (Bari) ha indetto un avviso pubblico, per soli titoli,…

29/03/2024

Scabbia, è boom di casi: nuova cura dagli specialisti del Meyer

Sta funzionando pressoché nella totalità dei casi fin qui trattati, senza effetti collaterali significativi. E'…

28/03/2024

Meloni: “Governo determinato a indagare sugli effetti avversi del vaccino anti-Covid”

La premier Giorgia Meloni, ospite di Mario Giordano su Rete4, ha ribadito l'impegno del governo…

28/03/2024

Presentato il 21° Rapporto Ospedali&Salute di Censis e Aiop: “Reinventiamo il Servizio sanitario. Come evitare la deriva di una sanità per censo”

È stato presentato a Roma il 21° Rapporto Ospedali&Salute “Reinventiamo il Servizio Sanitario. Come evitare la…

28/03/2024

ASST Franciacorta di Chiari: concorso per oss

Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Franciacorta di Chiari. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura…

28/03/2024