Cittadino

Hiv-1, regime a due farmaci (DTG/3TC) è efficace quanto quello a tre (BIC/FTC/TAF) come terapia di mantenimento

Lo dimostrano i risultati positivi di uno studio, annunciati da ViiV Healthcare.

ViiV Healthcare, azienda globale specializzata nell’HIV a maggioranza GlaxoSmithKline plc (“GSK”), in partecipazione con Pfizer Inc. e Shionogi, ha reso noti i risultati a 48 settimane dello Studio PASO DOBLE (GeSIDA studio 11720), il più ampio trial clinico randomizzato (RCT), testa a testa, di fase IV  che ha valutato il regime a due farmaci dolutegravir/lamivudina (DTG/3TC) rispetto al regime a 3 farmaci bictegravir/emtricitabina/tenofovir alafenamide fumarato (BIC/FTC/TAF) per il trattamento dell’HIV-1 in persone virologicamente soppresse che potrebbero trarre beneficio dall’ottimizzazione terapeutica.

I risultati hanno mostrato che lo switch a DTG/3TC in adulti con HIV virologicamente soppressi ha dimostrato efficacia non inferiore nel mantenimento della soppressione virologica rispetto allo switch a BIC/FTC/TAF. Questi dati saranno presentati alla 25-esima Conferenza Internazionale sull’AIDS (AIDS 2024), che si tiene a Monaco di Baviera, Germania (22-26 luglio).

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Harmony P. Garges, M.D., MPH, Chief Medical Officer di  ViiV Healthcare, ha affermato: “I risultati di PASO DOBLE mostrano che DTG/3TC ha dimostrato un’efficacia non inferiore rispetto a BIC/FTC/TAF e che l’aumento di peso medio per i partecipanti allo studio che hanno assunto DTG/3TC è stato significativamente inferiore rispetto a quelli che hanno assunto BIC/FTC/TAF nel corso dell’anno.

Questo è un risultato significativo, poiché l’aumento di peso correlato al trattamento è un importante argomento per molte persone che vivono con l’HIV. In ViiV Healthcare ci impegniamo ad offrire alle persone che vivono con l’HIV trattamenti innovativi contro l’HIV che non solo siano sicuri ed efficaci, ma che rispondano anche alle loro esigenze specifiche oltre la soppressione virologica”.

Nello Studio Clinico PASO DOBLE, 553 persone con HIV virologicamente soppresse hanno cambiato il trattamento passando o a DTG/3TC (n=277) o a BIC/FTC/TAF (n=276). La popolazione dello studio includeva individui che assumevano una terapia che poteva essere ottimizzata, come regimi a compresse multiple, regimi contenenti potenziatori farmacocinetici, o farmaci associati a tossicità cumulativa, come efavirenz o tenofovir disoproxil fumarato (TDF).

Lo studio ha raggiunto il suo endpoint primario quando DTG/3TC ha dimostrato un’efficacia non inferiore rispetto a BIC/FTC/TAF in base alla percentuale di partecipanti con RNA virale ≥ 50 copie/ml a 48 settimane secondo l’analisi snapshot FDA e un margine di non inferiorità del 4% nella popolazione intention-to-treat exposed (ITT-E).

A 48 settimane, DTG/3TC era non inferiore a BIC/FTC/TAF (differenza di rischio tra DTG/3TC [2,2%] meno BIC/FTC/TAF [0,7%] dell’1,4%, IC 95% da -0,5 a 3,4). Un partecipante nel braccio BIC/FTC/TAF e zero nel braccio DTG/3TC hanno avuto un fallimento virologico confermato, definito dal protocollo, fino alla settimana 48 (HIV-1 RNA ≥50 c/mL seguito da una seconda valutazione consecutiva di HIV-1 RNA ≥200 c/mL).

Lo studio ha rilevato in un endpoint secondario chiave che il peso è aumentato significativamente di più nei partecipanti che sono passati a BIC/FTC/TAF (variazione media aggiustata 1,81 kg, IC 95% 1,28-2,34) rispetto a quelli che sono passati a DTG/3TC (variazione media aggiustata 0,89 kg, IC 95% 0,37-1,41) [differenza 0,92 kg, IC 95% 0,17-1,66] fino alla settimana 48. Allo stesso modo, la percentuale di partecipanti con aumento di peso superiore al 5% alla settimana 48 era significativamente più alta al 29,9% per BIC /FTC/TAF rispetto al 20% per DTG/3TC (OR aggiustato 1,81, IC 95% 1,19-2,76).

La variazione di peso con DTG/3TC non differiva tra uomini e donne o in base al precedente regime dei partecipanti, mentre la percentuale di partecipanti allo studio che hanno riscontrato un aumento di peso superiore al 5% con BIC/FTC/TAF era superiore di circa il 45% rispetto a quelli che assumevano DTG /3TC quando  il regime precendente conteneva abacavir (30.6% BIC/FTC/TAF vs 21.1% DTG/3TC) e circa 2 volte superiore quando  il regime precedente conteneva TDF (40.7% BIC/FTC/TAF vs 19.5% DTG/3TC). La sicurezza è stata paragonabile fino alla settimana 48 e coerente con i profili di sicurezza noti. Ci sono state poche interruzioni dovute a eventi avversi in entrambi i bracci dello studio (DTG/3TC = 1, 0,4%; BIC/FTC/TAF = 2, 0,7%), senza differenze tra i bracci1.

Esteban Martínez, MD, PhD, Chief Executive Investigator dello studio PASO DOBLE e Senior Consultant in Malattie Infettive all’Hospital Clínic di Barcelona, Spagna, ha affermato: “I regimi di trattamento dell’HIV comunemente prescritti oggi sono tutti altamente efficaci, il che rende fondamentale studiare l’impatto di queste terapie oltre la semplice soppressione virologica. I risultati di PASO DOBLE mostrano che DTG/3TC, un regime a 2 farmaci, non solo ha dimostrato la stessa efficacia di un regime a 3 farmaci, ma ha anche mostrato un aumento di peso inferiore rispetto a BIC/FTC/TAF nelle 48 settimane”.

Riguardo PASO DOBLE

Il trial clinico randomizzato PASO DOBLE (NCT04884139) è uno studio di fase IV, in aperto, randomizzato, multicentrico, che valuta l’efficacia di DTG/3TC rispetto a BIC/FTC/TAF per il mantenimento della soppressione virologica in persone con HIV-1, condotto in 30 centri spagnoli. Le persone che vivono con l’HIV in soppressione virologica e che assumevano regimi contenenti ≥1 pillola al giorno, potenziatori farmacocinetici o farmaci associati a tossicità cumulativa come efavirenz o TDF erano eleggibili e sono state randomizzate (1:1) per passare a DTG/3TC o BIC/FTC/TAF.

L’endpoint primario era la percentuale di persone con HIV con RNA ≥ 50 copie/mL a 48 settimane (snapshot FDA, margine di non inferiorità del 4%) nella popolazione “intention-to-treat exposed”. Gli endpoint secondari misurati includevano, tra gli altri, aumento di peso assoluto, variazione del BMI e percentuale di partecipanti con variazione di peso superiore al 5%.

Riguardo DTG/3TC

DTG/3TC è indicato per il trattamento dell’infezione da virus dell’immunodeficienza umana di tipo 1 (HIV-1), negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 12 anni, con peso corporeo di almeno 40 kg, con nessuna resistenza nota o sospetta verso la classe degli inibitori dell’integrasi o verso lamivudina.

Si prega di consultare il riassunto delle caratteristiche di prodotto: https://ec.europa.eu/health/documents/community-register/2023/20230315158485/anx_158485_it.pdf.

DTG/3TC è approvato in US, Europa, Giappone, Australia ed altri paesi del mondo. I marchi sono di proprietà o concessi in licenza al gruppo di società ViiV Healthcare.

Riguardo a Fundación SEIMC-GESIDA (FSG)

La Fondazione SEIMC-GeSIDA (FSG) è stata creata per incoraggiare, promuovere e sostenere la ricerca scientifica e tecnica, lo sviluppo, la formazione e la pubblicazione di risultati nel campo della microbiologia clinica e delle malattie infettive e condizioni associate.

La FSG è stata fondata dai ricercatori della Società Spagnola di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive come strumento per promuovere indagini di alta qualità nel campo dell’infezione da HIV e di altre malattie infettive. La Fondazione mira anche a rispondere alle preoccupazioni scientifiche dei membri del gruppo.

FSG è composta da professionisti qualificati con esperienza nel campo delle sperimentazioni cliniche e degli studi multicentrici. La sua infrastruttura snella facilita lo svolgimento degli studi clinici e risponde alle esigenze dei ricercatori in termini di metodologia/analisi statistica e di logistica e gestione di trials e altri studi multicentrici.

Fornisce inoltre personale per la gestione di eventi quali convegni e conferenze scientifiche (nazionali e internazionali) e per l’organizzazione di corsi, conferenze, conferenze, seminari, tavole rotonde e workshop specializzati. Per ulteriori informazioni su FSG, visitare il sito https://fundacionesimcgesida.org/en/quienes-somos/.

Riguardo a ViiV Healthcare

ViiV Healthcare è un’azienda farmaceutica mondiale specializzata nel settore HIV. Nasce nel novembre 2009 da GlaxoSmithKline (LSE: GSK) e Pfizer (NYSE: PFE) cui si è aggiunta nell’ottobre 2012 Shionogi ed è totalmente dedicata allo sviluppo di trattamenti innovativi e all’assistenza delle persone che vivono con HIV e di quelle a rischio di contrarre l’HIV. ViiV ambisce ad occuparsi di HIV e AIDS in modo più ampio ed approfondito di quanto sia mai stato fatto prima e a portare avanti un approccio nuovo sia nello sviluppo di farmaci efficaci ed innovativi per il trattamento e la prevenzione dell’HIV, sia nel supporto alle persone che vivono con infezione da HIV.

Per maggiori informazioni sull’azienda, il suo management, portfolio, pipeline ed impegno visitate il sito www.viivhealthcare.com.

Riguardo GSK

GSK è un’azienda biofarmaceutica globale con l’obiettivo di unire scienza, tecnologia e talento per affrontare insieme la lotta alle malattie. Scopri di più su www.gsk.com.

Redazione Nurse Times

Articoli correlati

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermieri: legittima la maggiorazione del turno notturno anche durante lo “smonto notte”

La Corte di Cassazione, sezione lavoro, ha emesso un'importante ordinanza (n. 19088/2024), confermando che gli…

29/08/2024

Shock a Barletta: paziente psichiatrica stuprata in ospedale da addetto alle pulizie

Un grave episodio di violenza sessuale si sarebbe verificato all’interno dell’Ospedale "Dimiccoli" di Barletta, coinvolgendo…

29/08/2024

Al via la sperimentazione del primo vaccino mRNA contro il cancro ai polmoni: un passo rivoluzionario nella lotta al NSCLC

28 agosto 2024 – Ha preso il via la sperimentazione clinica del primo vaccino al…

29/08/2024

Il Piemonte sospende gli algoritmi: l’AIES sostiene autonomia infermieristica e richiede riforma normativa

L’Accademia italiana Emergenza Sanitaria (AIES) interviene nel dibattito sugli Algoritmi Clinico Assistenziali Infermieristici (ACAI) che…

28/08/2024

Aggressioni in ospedale, a giorni un tavolo in Prefettura con tutti i sanitari. Nucci (Opi Fi-Pt): “Situazione intollerabile, servono interventi permanenti”

Secondo i dati dell'Osservatorio della Regione Toscana, nel 2023 si sono registrati 2356 casi. Coinvolgimento…

27/08/2024

Concorso pubblico per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Operatore Socio Sanitario presso l’ASST degli Spedali Civili di Brescia

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di 2 Operatore Socio…

27/08/2024