Regionali

Gestione integrata delle persone con malattie croniche: esperti a confronto nell’evento formativo di Opi Firenze-Pistoia

L’iniziativa di domani, venerdì 11 maggio, rientra tra quelle promosse dall’Ordine interprovinciale toscano in occasione della Giornata internazionale dell’infermiere.

In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere, che si celebra il 12 maggio, l’Ordine interprovinciale delle professioni infermieristiche di Firenze-Pistoia ha organizzato un evento formativo destinato agli infermieri e agli infermieri pediatrici con l’obbiettivo di porre attenzione sull’infermieristica nell’area della cronicità. Quella della cronicità è, da un lato, un ambito capace di offrire opportunità per dare significato scientifico-umano all’agire professionale; dall’altro, un’area in cui si evidenziano notevoli difficoltà per cui gli infermieri devono sviluppare una cultura e una prassi adeguate a fornire risposte.

Si tratta dell’evento “Gestione integrata delle persone con malattie croniche” (3,5 crediti Ecm – Regione Toscana), che si terrà domani, venerdì 11 maggio (8:30-14) nella Sala Maggiore del Comune di Pistoia (piazza del Duomo, 1) e metterà a confronto i diversi pensieri nell’agire interdisciplinare, coi contributi di esperti sul tema dei percorsi assistenziali alla persona in stato di cronicità. All’evento sono stati invitati anche Alessandro Tomasi e Anna Maria Ida Celesti, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Pistoia.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Dopo la registrazione dei partecipanti e l’introduzione affidata a Danilo Massai, presidente Opi Firenze-Pistoia, e David Nucci, vicepresidente Opi, si passeranno la parola gli esperti, moderati da Stefania Passini, tesoriere Opi. Si partirà con “Modelli Organizzativi per facilitare la gestione integrata nella cronicità” e l’intervento di Monica Marini, responsabile U.O. assistenza infermieristica distrettuale Asl Centro Toscana, seguito da “La costruzione di reti interistituzionali e interprofessionali a livello di zona di Distretto”, a cura di Daniele Mannelli, direttore Società della Salute – zona distretto Pistoiese.

Merj Cai, direttore SOS Qualità professionale Dipartimento Servizi Sociali Asl Centro Toscana, parlerà di “Integrazione dei sistemi Socio Sanitari e Sanitari nell’area della cronicità”, mentre Cinzia Beligni, segretaria Opi Firenze-Pistoia, affronterà “Le politiche ed i percorsi per innovare l’agire Infermieristico”. Infine, “Le comunità di pratiche per la sicurezza e la qualità delle cure”, con Marco Tapinassi, consigliere Opi, e “Motivare e motivarsi nell’ambito della cronicità”, a cura di Daniela Gavazzi, consigliere Opi. A seguire, il dibattito e il giuramento dei neoiscritti.

Iscrizione obbligatoria da effettuarsi tramite il gestionale TOM: https://tom.opifipt.it/.

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Infermiere assolto per la morte di una paziente Covid: la porta bloccata in terapia intensiva non fu colpa sua

P.C., infermiere, è stato assolto con formula piena dall’accusa di imperizia in merito alla morte…

18/10/2024

Giornata mondiale dell’ictus (29 ottobre): l’importanza degli infermieri per i pazienti colpiti da stroke ischemico

Il 29 ottobre si celebra la Giornata mondiale dell'ictus: 24 ore in cui si ricorda…

18/10/2024

Monza: vittoria degli infermieri, l’A.A.D.I. ottiene il pagamento delle ferie non godute

Dopo una battaglia legale durata quasi due anni, gli infermieri vincono una causa storica per…

18/10/2024

Pacemaker leadless (senza fili): una rivoluzione tecnologica in cardiologia

Di seguito un'intervista al professor Antonio Curnis, primario di Cardiologia agli Ospedali Civili di Brescia, pubblicata sul…

18/10/2024

Management infermieristico e gestione dei sistemi di assistenza meccanica al circolo

Di seguito un focus a cura del dottor Francesco Ferroni su contropulsatore aortico (IABP), IMPELLA…

18/10/2024

Catania, paziente prende a pugni infermiere. Nursind: “Applicare nuove norme anti-violenza e risolvere carenze strutturali”

Ormai non passa giorno senza che arrivino segnalazioni di aggressioni ai danni degli operatori sanitari…

18/10/2024