NT News

Fp Cgil Venezia: “Basta con le aggressioni al personale sanitario. Servono azioni concrete”

I dirigenti sindacali Marco Busato e Katia Savio intervengono sulla questione dei frequenti episodi di violenza in Ulss 4, segnalando alcune criticità connesse al fenomeno.

“Siamo di fronte all’ennesimo atto di aggressione nei confronti di personale sanitario. Uno stillicidio che vede coinvolti in prima persona professionisti che operano in carenza di organico e costretti a temere per la propria incolumità mentre curano cittadini, quasi operassero nello scenario di un conflitto”. Così Marco Busato e Katia Savio, della Fp Cgil Venezia, in merito a una nuova denuncia di aggressione nel contesto dell’Ulss 4.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


“Ma in fondo, proprio di un conflitto si tratta – sottolineano dal sindacato -. Il conflitto tra il dovere di garantire salute e i persistenti tagli che hanno ridotto all’osso il Servizio sanitario nazionale, oltre alla drammatica carenza di organici all’interno di servizi e dei reparti dell’Ulss 4. Questa la situazione in cui operano i professionisti e denunciato dalla categoria in questi anni. Quadro confermato e acuito da due anni di pandemia. Il personale sta lavorando in situazione critica, con carichi assistenziali elevati e con una carenza drammatica di personale”.

“Il personale sanitario – proseguono i dirigenti sindacali – ci segnala di essere troppo spesso bersaglio di reazioni spropositate di pazienti o famigliari, e molti hanno subito aggressioni fisiche. Non vogliono che il loro posto di lavoro diventi una trappola. Vorrebbero operare in un luogo sicuro, dove prendersi cura dei cittadini in modo efficiente.
Non basta però denunciare. E’ il momento di adottare tutte le iniziative perché i professionisti della sanità pubblica possano svolgere il proprio lavoro in totale sicurezza. Noi, da parte nostra, oltre a esprimere vicinanza agli aggrediti, opereremo perché dalle parole si passi finalmente ai fatti. Come primo passo abbiamo chiesto alla direzione che nel prossimo incontro del 22 marzo si discuta di questo tema alla presenza del direttore generale, perché non si può più aspettare”.

Concludono Busato e Savio: “Inoltre dobbiamo rafforzare dove presenti, e creare dove assenti, equipe di psicologi specializzati attivabili anche a chiamata qualora si percepiscano tensione e pericolo. Bisogna rafforzare il supporto psicologico stabile dei reparti a rischio. Bene che l’Ulss 4 avvii corsi di formazione per il personale, ma non solo per i reparti a rischio, perché ormai questo fenomeno riguarda purtroppo tutti i servizi della Ulss 4. Oltre ai procedimenti che mettono i servizi in sicurezza, sim pone il grave problema dei disservizi causati dal sovraccarico lavorativo e dai tagli al personale. Gli operatori sono esposti al front office con l’utenza senza avere né strumenti né tempo per rispondere alle richieste. Non trascuriamo infine i tagli subiti dal personale preposto alla sicurezza. In ogni caso, prendersi cura degli operatori affinché svolgano in sicurezza il proprio lavoro sarà un tema di confronto centrale per le Rsu nella contrattazione integrativa”.

Redazione Nurse Times

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Rinnovo Contratto 2022-2024, Fials: “Maggiore trasparenza sull’utilizzo dei fondi contrattuali”

La FIALS esprime le proprie considerazioni sulla bozza del contratto nel settore sanitario, reiterando il…

17/04/2024

Rinnovo Contratto 2022-2024, Nursing Up: “Ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità da pronta disponibilità e turni di notte”

Nursing Up chiede di ridurre da 62 a 60 anni l’eventuale esonerabilità dai servizi di…

17/04/2024

Sentenza storica: infermieri demansionati al Policlinico di Foggia riceveranno 30mila euro a testa

La Corte d’Appello di Bari ribalta la sentenza di primo grado a favore degli infermieri…

17/04/2024

Calcolosi renale, nuova tecnica chirurgica introdotta ad Arezzo

All’ospedale San Donato di Arezzo l’equipe urologica guidata adesso dal dottor Filippo Annino ha introdotto…

17/04/2024

Avviso pubblico per infermiere presso l’AUSL di Modena

Avviso pubblico per titoli ed eventuale colloquio per l'instaurazione di rapporti di lavoro a tempo…

17/04/2024

Paziente in stato di agitazione psicomotoria: approccio e gestione in pronto soccorso

Approccio e gestione di un paziente in stato di agitazione psicomotoria in pronto soccorso richiedono…

17/04/2024