NT News

Ferrara, due anziane morte dopo intervento agli occhi: 15 indagati

Entrambe le anziane erano affette da patologie oncologiche agli occhi. I loro decessi, avvenuti a poche ore l’uno dall’altro, risalgono al 27 luglio scorso e non sono stati subito comunicati alle autorità. Si indaga per omicidio colposo.

Due anziane di 81 e 70 anni, Gabriella Cimatti e Mara Cremonini, sono decedute durante gli interventi chirurgici della stessa tipologia a cui si sono sottoposte, a distanza di poche ore l’una dall’altra (il primo alle 11, il secondo alle 15 dello scorso 27 luglio). E’ accaduto all’ospedale Sant’Anna di Cona (frazione di Ferrara), dove entrambe si erano ricoverate per via di patologie oncologiche agli occhi.

Praticamente identiche le circostanze dei decessi, che non sono stati subito segnalati alle autorità: arresto cardiaco preceduto da crisi respiratoria. Le due anziane sono morte rispettivamente dopo il risveglio dall’anestesia totale e dopo il tresferimento nel reparto di Ortopedia, dove era libero un letto. Il pm Andrea Maggioni ha aperto un’indagine per omicidio colposo nei confronti di 15 persone, tra medici e altri operatori sanitari, disponendo l’acquisizione delle cartelle cliniche e fissando l’autopsia per domani, 8 agosto.

Per far luce sul tempo intercorso tra l’accertamento dei decessi delle anziane e la comunicazione alle autorità, l’azienda sanitaria ha avviato un’indagine interna, al termine della quale si è ritenuto di comunicare con la Procura. Proprio perché gli eventi non sono stati subito segnalati alle autorità, una delle salme era stata restituita ai parenti e stava per essere cremata, sicché la polizia ha dovuto interrompere il funerale. Sull’altra salma l’ospedale ha invece eseguito una propria autopsia, ma non in Medicina legale.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Redazione Nurse Times

Seguici su:

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024