Medici

Facoltà di Medicina, Tar Lazio annulla provvedimenti per prove di ammissione. Anaao chiede incontro urgente al ministro Bernini (Mur)

Pierino Di Silverio, segretario nazionale di Anaao Assomed, e Giammaria Liuzzi, responsabile nazionale di Anaao Giovani, si dichiarano fortemente preoccupati per il contenuto della sentenza emessa dal Tar Lazio (numero 863 del 17 gennaio), che ha annullato i provvedimenti che hanno disciplinato le prove di ammissione alla facoltà di Medicina per l’anno accademico 2023/2024. Il ricorso è stato presentato da oltre 3.500 candidati all’ultimo concorso, svoltosi nel 2023 in diverse prove. 

“Tale sentenza – denunciano Di Silverio e Liuzzi – svela pubblicamente e oggettivamente il fallimento della modalità d’ingresso alla facoltà di Medicina tramite il cosiddetto test Tolc, generando una paralisi amministrativa e giudiziaria senza precedenti, che mina in maniera profonda e irreversibile la programmazione dell’entità dei futuri medici italiani. Di fronte a questa paralisi, dovuta a un test da noi ampiamente criticato fin dalla sua istituzione e stante l’intenzione del ministro Mur, Anna Maria Bernini, di voler introdurre un test ad aprile 2024 con modalità totalmente diverse rispetto al Tolc, chiediamo un incontro urgente, con l’auspicio di un confronto serrato e risolutivo, per sbloccare questa situazione ed evitare che si ripeta”.

Proseguono Di Silverio e Liuzzi: “Dalle dichiarazioni del ministro Bernini si apprende che l’accesso alla facoltà di Medicina si svolgerà attraverso un test basato su un database noto di decine di migliaia di domande, dopo un semestre comune aperto a qualunque aspirante medico in cui le lezioni, a eccezione di Anatomia, potranno essere svolte online. Apprendiamo anche, sempre dalla stampa, che il gruppo di lavoro ministeriale, composto in maniera quasi totale da accademici, ha un ruolo da co-protagonista, insieme al ministero dell’Università e della ricerca, nell’elaborazione della proposta. A tal proposito ribadiamo la posizione di Anaao, che resta irremovibile: sì al numero programmato per l’accesso a Medicina, no al numero aperto”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Concludono Di Silverio e Liuzzi: “Davanti ai prospettati cambiamenti epocali che dovrebbero prendere il via tra quattro mesi non si può non coinvolgere quali stakeholder i sindacati medici di categoria. La prospettiva di vedere, già nelle prossime settimane, 60mila studenti immatricolati alla facoltà di Medicina ci preoccupa enormemente per la tenuta stessa del Sistema sanitario nazionale. Il ritorno della cosiddetta pletora medica andrà ad aumentare di parecchi miliardi di euro la spesa pubblica per formare una tale mole di studenti, con drastica riduzione della qualità formativa dei medici del domani. Il nostro obiettivo è di giungere a una soluzione condivisa ed evitare lo scontro, che porterebbe migliaia di giovani in piazza”.

Leggi la sentenza

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri presso I.P.A.B. di Padova

Avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni…

30/04/2024

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024