Esercito, l’operatore logistico della sanità e l’operatore sociosanitario sono finalmente realtà

Riceviamo e pubblichiamo un contributo a cura di Francesco Gentile, delegato Co.Ce.R. e Co.I.R.

Nuntio vobis gaudium magnum! Dopo mesi di incontri, discussioni, scambi di vedute, alterchi, arrabbiature, illusioni, disillusioni e speranze, finalmente le nuove figure di operatore logistico della sanità e operatore sociosanitario sono realtà.

La prima avrà il compito di supporto logistico al personale medico/infermieristico sostituirà l’ormai ex figura dell’aiutante di sanità e portaferiti-disinfettore, con il contestuale transito delle relative professionalità nel nuovo incarico principale (operatore logistico della sanità, per l’appunto). L’istituzione della seconda figura prelude invece al relativo processo di formazione.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


È quanto stabilito nella modifica apportata alla famigerata Circolare 6003, nella quale era in origine chiesta l’abrogazione dell’incarico ASA per farlo confluire nella figura di operatore informatico, limitante e lesiva del lavoro che gli ASA avevano svolto con solerzia e accortezza fino a quel momento. Una battaglia, quella contro la suddetta Circolare, che ha visto in prima linea i delegati, che non si sono risparmiati e hanno sempre fatto sentire la loro voce. Una voce che, prima di ogni altra, è diretta esplicazione della Categoria ASA.

Francesco Gentile

La modifica è rivoluzionaria, non solo perché consente agli ex ASA di vedersi riconosciute le proprie competenze mediante una catalogazione specifica (operatore logistico della sanità), ma anche perché permette la formazione di personale specializzato (nella fattispecie, l’operatore sociosanitario). È una vittoria che inorgoglisce il delegato Co.Ce.R. Esercito e Co.I.R. Comando Logistico Esercito, Francesco Gentile

, il quale a caldo non trattiene l’entusiasmo per l’importante traguardo raggiunto: «Questa è la dimostrazione della sinergia instaurata tra le autorità e la rappresentanza militare a tutti i livelli».

Essenziale l’intervento del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, verso la quale Gentile spende parole lusinghiere: «Lei è l’incarnazione di quel voler fare che da sempre la contraddistingue. Un ringraziamento doveroso occorre tributarlo al Gen. C.A. Figliuolo, comandante logistico dell’Esercito che, sulla stessa linea d’azione del Ge. C.A. Deleverano e in totale unità d’intenti con il comandante della Sanità militare, Magg. Gen. Battistini, ha condotto con grande successo le fasi dell’approvazione della nuova figura dell’operatore logistico della sanità. Un plauso va al capo di stato maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Farina, per aver dato la massima priorità alla problematica dei graduati che operano in ambito sanitario. Un ringraziamento particolare ai Co.Ba.R. dei reparti sanitari del Comando logistico dell’Esercito, che hanno lavorato con costanza alla realizzazione del progetto e al Co.Ce.R. Esercito, supportato in tutto e per tutto il Co.I.R. Logistico nell’iter della soluzione dell’annosa questione».

Questo risultato, secondo Gentile, «rappresenta la messa in pratica dell’espressione latina Vincit qui patitur (Vince chi resiste). La perseveranza, il coraggio, l’insistenza nel perseguimento di obiettivi giusti e nobili, il duro lavoro, alla fine,  ripagano sempre».

Redazione Nurse Times

 

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Mille infermieri all’anno da tutti i continenti per gli ospedali cattolici italiani. Aris, Uneba e Cei presentano “Samaritanus Care”

Cei: “La Chiesa italiana con Samaritanus Care affronta la grande fuga degli infermieri assumendo laureati dalle…

18/05/2024

Salerno. A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” avviso pubblico per infermieri

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 413 del 17/05/2024, esecutiva ai sensi di…

18/05/2024

La dott.ssa Sassi presenta la tesi sull’inquinamento visivo e prevenzione infermieristica

Gentile Direttore, mi chiamo Cristina Sassi, e ho appena completato il percorso di studi in…

17/05/2024

Rivoluzione nella lotta alla Tubercolosi: nuova terapia immunitaria sviluppata da ricercatori Italo-Inglesi

Un team di ricerca italo-inglese, con il coordinamento dell’Università di Oxford e la collaborazione del…

17/05/2024

L’OMS aggiorna la lista dei batteri resistenti e pericolosi per la salute

Una nuova frontiera nella salute globale In un mondo in cui la resistenza antimicrobica continua…

17/05/2024

Celiachia: in Italia troppi casi sommersi. I consigli dell’esperto

Aumentano gli italiani affetti da celiachia. In Italia ad oggi sono oltre 224mila i casi diagnosticati, ma…

17/05/2024