NT News

Emergenza sanitaria in Campania: De Luca annuncia assunzioni immediate per fronteggiare la carenza di medici e infermieri

Nei giorni scorsi, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha sollevato l’allarme riguardo alla critica situazione della sanità pubblica, rivelando piani d’azione per affrontare la carenza di personale medico e infermieristico attraverso assunzioni immediate.

Il governatore campano ha evidenziato un preoccupante deficit di 20mila medici e 70mila infermieri in Italia, sottolineando la mancanza di una programmazione adeguata nel settore sanitario. De Luca ha dichiarato che alcune realtà marginali hanno visto bloccata l’attività di pronto soccorso a causa della carenza di personale, mettendo a rischio il funzionamento di importanti servizi di emergenza.

De Luca ha annunciato provvedimenti immediati, tra cui l’impiego di tutti gli idonei delle graduatorie delle Asl e aziende regionali per verificare la disponibilità di personale da assumere nei pronto soccorso. Questa misura, che partirà dalla prossima settimana, coinvolgerà anche professionisti di specialità equipollenti, come cardiologi, internisti e gastroenterologi.

Il presidente della Regione Campania ha sottolineato la necessità di esplorare soluzioni creative, tra cui contratti a termine, con l’impegno di stabilizzare il personale sulla specialità di riferimento quando si avviano nuovi concorsi. De Luca ha annunciato l’intenzione di organizzare un concorso unico regionale per reclutare personale per i pronto soccorso, evidenziando gli sforzi della Campania per trovare soluzioni immediate e durature alla crisi, attraverso nuove assunzioni.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


La situazione critica è stata attribuita da De Luca alla mancanza di programmazione annuale nella sanità pubblica. Ha criticato l’assenza di una pianificazione che tenga conto dei pensionamenti annuali, sottolineando che sarebbe complesso pianificare l’ingresso di personale medico e infermieristico equivalente per evitare situazioni di squilibrio.

Il presidente De Luca ha enfatizzato la necessità di affrontare rapidamente la crisi sanitaria attraverso nuove assunzioni, adottando misure che vanno oltre i tradizionali concorsi e che considerano le esigenze specifiche delle aree metropolitane come Napoli e Caserta, dove le condizioni retributive e lavorative hanno reso difficile attirare medici dell’area dell’emergenza. La Campania si prepara a una serie di iniziative per superare la situazione critica e garantire un sistema sanitario efficiente e stabile nel lungo periodo.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Avviso pubblico per infermieri presso I.P.A.B. di Padova

Avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni…

30/04/2024

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024

AstraZeneca ammette: “Il vaccino Covid può causare sindrome da trombosi” risarcimenti milionari in gioco

AstraZeneca, il colosso farmaceutico, ha ammesso per la prima volta che il suo vaccino contro…

30/04/2024

Lavorare troppo da giovani aumenta il rischio di depressione e cattiva salute a 50 anni. Lo studio

Lavorare troppo da giovani comporta un aumento del rischio di depressione e cattiva salute durante…

30/04/2024