NT News

Dopo il cedimento della scialitica a Mantova, crolla controsoffitto a Siena causando 5 feriti

Un altro crollo strutturale è avvenuto in un ospedale italiano. Pochi giorni dopo il ferimento di un paziente, un medico e un infermiere nell’incredibile distaccamento di una lampada scialitica in una sala operatoria mantovana (VEDI), siamo a raccontare di un nuovo crollo che ha ferito 5 persone. All’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena, un […]

Un altro crollo strutturale è avvenuto in un ospedale italiano.

Pochi giorni dopo il ferimento di un paziente, un medico e un infermiere nell’incredibile distaccamento di una lampada scialitica in una sala operatoria mantovana (VEDI), siamo a raccontare di un nuovo crollo che ha ferito 5 persone.

All’ospedale Santa Maria delle Scotte di Siena, un controsoffito nel corridoio che conduce al reparto di Medicina Nucleare è inspiegabilmente crollato travolgendo operatori sanitari, visitatori e un paziente. L’incidente è occorso proprio nell’area dove sono posizionate le macchinette che distribuiscono snack e bevande.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Il cedimento strutturale è avvenuto intorno alle ore 11.00 di ieri. I cinque feriti sono stati immediatamente soccorsi mentre l’area in cui si è verificato il crollo è stata posta sotto sequestro. Hanno riportato tutti escoriazioni e ferite lievi. La paziente ha riportato anche un trauma cranico.

Andare a farsi curare non può essere un azzardo legato alla staticità delle strutture ospedaliere” afferma il consigliere regionale Stefano Mugnai

, vicepresidente della Commissione Sanità in Regione.

Mugnai ha già scritto un’interrogazione urgente per avviare un’inchiesta “sullo stato manutentivo” del policlinico senese e “verifiche di staticità sul sistema dei controsoffitti” della struttura. “Quanto accaduto è un fatto di gravità inaudita – commenta Mugnai – che solo per un caso fortunatissimo non ha prodotto lesioni serie a chi si è trovato a subirlo. Ma andare nei luoghi di cura non può essere un azzardo”.

Il direttore generale Giovannini ha commentato l’accaduto:

Siamo molto dispiaciuti per quanto accaduto. Abbiamo immediatamente avviato un’indagine interna per capire le cause del cedimento, anche a scopo preventivo, considerando che questo tipo di controsoffitto e’ presente in tutto l’ospedale”.

La procura di Siena ha posto sotto sequestro l’area del crollo. La polizia scientifica e i vigili del fuoco stanno indagando sull’accaduto mentre la stessa procura potrebbe aprire un fascicolo d’inchiesta per ferimento e crollo colposi contro ignoti.

Simone Gussoni

 

Fonte: La Stampa

Dott. Simone Gussoni

Il dott. Simone Gussoni è infermiere esperto in farmacovigilanza ed educazione sanitaria dal 2006. Autore del libro "Il Nursing Narrativo, nuovo approccio al paziente oncologico. Una testimonianza".

Leave a Comment
Share
Published by
Dott. Simone Gussoni

Recent Posts

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024

Corso Ecm (8 crediti) Fad gratuito per infermieri: “Introduzione all’intelligenza artificiale in medicina per il personale sanitario. II edizione”

Accademia Nazionale di Medicina (AccMed) promuove il corso Ecm Fad gratuito "Introduzione all'intelligenza artificiale in…

04/10/2024