De Martino (FIALS) “Pasqua amara per gli infermieri dell’Asst nord Milano, ennesima aggressione”

De Martino "Appuriamo con ormai rassegnazione quanto accaduto questa notte al Pronto Soccorso dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo"

Il segretario Generale FIALS Milano area metropolitana, dott. Vincenzo De Martino, denuncia in una nota l’ennesimo atto di violenza nei confronti degli operatori sanitari 


Appuriamo con ormai rassegnazione quanto accaduto questa notte al Pronto Soccorso dell’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo.

Un cittadino extracomunitario, presentatosi e lamentando malessere generale, ha ridotto in frantumi, a suon di pugni, il vetro della reception per via dell’attesa a suo dire ingiusta in quanto assegnatoli il codice bianco.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Siamo sempre più abituati a questi fatti di cronaca, ma questi episodi non devono rischiare di passare inosservati, in quanto la sicurezza del personale infermieristico e la violenza nei luoghi di lavoro sono problemi reali che vanno affrontati seriamente e in maniera puntuale dalle istituzioni.

Da sempre come Organizzazione Sindacale chiediamo un presidio fisso di Polizia o una guardia giurata nei vari PS milanesi, in quanto l’incolumità fisica e psicologica del personale, che innanzi tutto salva vite, non deve in alcun modo essere compromessa!

Motivo per cui invieremo l’ennesima nota all’Assessorato alla Sanità di Regione Lombardia e ai vari Direttori Generali, affinchè vi siano azioni maggiormente incisive per sensibilizzare la Prefettura e organi competenti.

Nelle prossime settimane riuniremo il Direttivo di Milano e Area Metropolitana al fine di vagliare le eventuali azioni da intraprendere per sensibilizzare gli organi istituzionali.

Come Sindacato esprimiamo la massima solidarietà al personale coinvolto, rimanendo a disposizione per qualsiasi esigenza.

 

Vincenzo De Martino

 

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Diabete Tipo 1: trattamento rivoluzionario con cellule staminali permette di interrompere l’insulina

Un innovativo trattamento con cellule staminali ha recentemente permesso a una donna di 25 anni…

06/10/2024

Radiata da 10 anni, somministrava farmaci abusivamente a 800 euro a seduta: denunciata finta infermiera

Un grave episodio di esercizio abusivo della professione infermieristica è stato scoperto a Torino, dove…

05/10/2024

L’approccio essiccante per la guarigione delle ferite superficiali nel confronto con il trattamento in ambiente umido

La pratica moderna e le linee guida per il trattamento delle lesioni superficiali prevedono l'approccio per la…

05/10/2024

Assistente infermiere: quanto guadagnerà e ambiti di competenza 

Con l’introduzione della figura dell’Assistente Infermiere, il settore sanitario italiano si arricchisce di un nuovo…

05/10/2024

Diabete di tipo 2: 9% in più di casi ogni due anni. Cherubini (SIEDP): “Nei giovani è più aggressivo che negli adulti. Necessario estendere screening nei bimbi a rischio”

Questi i risultati del più ampio studio su scala mondiale mai realizzato, coordinato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria…

04/10/2024

Ipertensione, il Policlinico Federico II di Napoli è centro di riferimento regionale per il trattamento con denervazione renale

Presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli i pazienti con ipertensione non controllata con…

04/10/2024