Sanità campana resta commissariata: polemica tra De Luca e il Ministro Grillo

Una polemica che rischia di trascinarsi a lungo, con il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca che minaccia di querelare il ministro Giulia Grillo. Una questione ancora aperta, con il Governo diviso tra Lega e Cinque Stelle.

Polemica tra il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il ministro della Salute Giulia Grillo, dopo l’annuncio che la Sanità campana resterà commissariata

L’annuncio arrivato giovedì u.s., al termine del Consiglio dei Ministri tenutosi a Reggio Calabria.Il Ministro Grillo ha anche dichiarato che al posto del governatore De Luca dovrà essere individuato un nuovo commissario ad acta, vista l’incompatibilità tra la carica di Presidente della Regione e quella del commissario stesso.

Il sostituto di De Luca sarebbe dovuto essere nominato nel corso del Consiglio di giovedì, così come il ministro Grillo aveva annunciato qualche giorno fa dopo aver sostenuto di aver inviato al Ministero dell’Economia e delle Finanze il nominativo. La decisione però è stata spostata e il Governo non ha deciso per la sostituzione di De Luca. Quest’ultimo, però, non ha risparmiato attacchi al ministro della Salute.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Faccio fatica – dichiara il governatore campano – a pensare alla signora Grillo come a un ministro di un Governo serio. Questo è un circo equestre e la ministra Grillo è una via di mezzo tra l’assoluta ignoranza sulle cose di cui parla e la provocazione politica. Sono mesi che ancora non ha capito qual è il problema della Campania, che non è sostituire un commissario con un altro, ma che non ci sono più i motivi per tenere in piedi il commissariamento, dato che ci sono sei anni di bilancio in attivo. Il ministro Grillo mente e fa da sponda alla demagogia che gli esponenti del M5S fanno nei territori. Alla prossima idiozia che racconta andiamo alla Procura della Repubblica a querelarla per diffamazione, procurato allarme e concussione“.

La Grillo aveva sostenuto in merito: ”Il tavolo tecnico Mef-Salute la scorsa settimana ha attestato che non sussistono le condizioni per uscire dal commissariamento e ora va applicata la legge che prevede l’incompatibilità per i Presidenti di Regione di ricoprire anche l’incarico di commissario per la sanità. Movimento 5 stelle 

e Lega in Parlamento hanno votato insieme questa nuova norma. Il governo del cambiamento ora deve farla rispettare“.

Intanto arriva la netta condanna dei portavoce campani del MoVimento 5 Stelle di Camera e Senato

“Quanto dichiarato dal governatore della Campania De Luca è semplicemente vergognoso. Gli insulti rivolti alla ministra Grillo sono solo un patetico tentativo di nascondere le proprie colpe: siamo vicini a Giulia Grillo che sta lavorando sodo per far ripartire la sanità in Campania dopo i danni dovuti ad anni di sprechi, nomine clientelari e incompetenza che hanno consegnato ai cittadini campani strutture ospedaliere fatiscenti e servizi disastrosi, che sono soltanto il simbolo del fallimento della gestione De Luca.

Purtroppo siamo ormai abituati agli exploit di questo soggetto: le uniche ‘stupidaggini’, per usare le sue parole, sono quelle che lui continua a raccontare ai cittadini campani. Le persone però hanno tutti i giorni sotto gli occhi lo sfacelo della sanità campana e non ce la fanno più. È il momento che questo scempio giunga al termine. I campani non meritano tutto questo, perciò De Luca la smetta di chiacchierare e si faccia da parte. Nessuno ne sentirà la mancanza”.

Una polemica che rischia di trascinarsi a lungo, con il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca che minaccia di querelare il ministro Giulia Grillo. Una questione ancora aperta, con il Governo diviso tra Lega e Cinque Stelle.

 

Redazione NurseTimes

Marianna Di Benedetto

Leave a Comment
Share
Published by
Marianna Di Benedetto

Recent Posts

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024

Emergenza Infermieristica: FIALS presenta proposte al Ministro della Salute

Roma, 19 aprile 2024 – LA FIALS ha rivolto un appello urgente al Ministro della…

19/04/2024