Regionali

De Luca attacca il Governo Meloni sulla sanità. Schillaci replica: “Falsa propaganda”

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, critica duramente il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per aver affisso manifesti che accusano il Governo di bloccare i fondi per il Sud, tra cui quelli per la sanità e l’edilizia ospedaliera.

Schillaci definisce la propaganda dei manifesti come “falsa” e accusa De Luca di non saper gestire le risorse pubbliche. Il ministro chiede al governatore di assumersi la responsabilità della situazione della sanità campana e di smettere di utilizzare toni “intollerabili”.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


De Luca, dal canto suo, chiede a Schillaci di impegnarsi a restituire alla Campania i fondi sanitari sottratti e a partecipare a un dibattito pubblico per discutere della questione.

La polemica tra Schillaci e De Luca è solo l’ultimo episodio di una lunga serie di scontri tra il Governo centrale e il presidente della Regione Campania. La questione dei fondi per il Sud è un tema ricorrente, con il Governo accusato di non fare abbastanza per sostenere le regioni meridionali. La gestione della sanità, in particolare, è stata oggetto di critiche da parte di diversi attori politici e della società civile, con l’attenzione concentrata sulle carenze dei pronto soccorso e delle strutture ospedaliere.

La pubblicazione dei manifesti con il logo della Regione Campania da parte di De Luca è stata giudicata una mossa controversa: alcuni che sostengono che si tratti di una forma di propaganda politica. La risposta di Schillaci, che ha definito i manifesti come “falsa propaganda”, ha sollevato ulteriori critiche e ha ampliato il dibattito su come il Governo dovrebbe affrontare la questione dei fondi per il Sud e la situazione della sanità campana.

I manifesti affissi dalla Regione Campania presentano diverse frasi critiche nei confronti del Governo, accusando Giorgia Meloni di non aver soddisfatto le richieste della Regione:

  • “Il governo Meloni chiude i pronto soccorso: nessun medico per i pronto soccorso. Nessuna decisione per aumentare il personale sanitario. Ancora numero chiuso a Medicina. Ancora tetti di spesa per personale e privato convenzionato”.
  • “Il governo Meloni tradisce il Sud: bloccati da un anno e mezzo i fondi per il Sud (Campania 6 miliardi). Bloccati i fondi per la cultura. Bloccati i fondi per le strade e i Campi flegrei. Comuni avviati verso il dissesto”.

La discussione sui fondi per il Sud e la situazione della sanità campana è destinata a rimanere un tema centrale nel dibattito politico italiano nei prossimi mesi.

Redazione Nurse Times

Scopri come guadagnare pubblicando la tua tesi di laurea su NurseTimes

Il progetto NEXT si rinnova e diventa NEXT 2.0: pubblichiamo i questionari e le vostre tesi

Carica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org

Carica il tuo questionario: https://tesi.nursetimes.org/questionari

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

Numero chiuso a medicina. Un esercito di giovani dirottato verso infermieristica come seconda scelta

Salute, Nursing Up. Riforma numero chiuso Medicina. De Palma: «Non serve alla nostra Sanità un…

01/05/2024

Primo maggio festa dei lavoratori: ma per gli infermieri c’è poco da festeggiare

Infermieri e personale sanitario: stipendi bloccati, carriere inesistenti, demansionati, aggrediti. La dura realtà del Primo…

01/05/2024

Avviso pubblico per infermieri presso I.P.A.B. di Padova

Avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni…

30/04/2024

Avviso pubblico per infermieri al Cardarelli di Napoli

In esecuzione della Delibera n°409 del 24.04.2024 è indetto bando di avviso pubblico, per soli…

30/04/2024

Bimbo di 4 mesi in coma etilico: incidente shock per errore vino nel biberon

Dal pronto soccorso di Brindisi è stato trasferito al Giovanni XXIII di Bari Un drammatico…

30/04/2024

Vaccino anti-Covid, la risposta anticorpale è influenzata dalle caratteristiche genetiche di ognuno. Lo studio

Stando a uno studio condotto da ricercatori della Fondazione Irccs Istituto neurologico “Carlo Besta” (Fincb),…

30/04/2024