Regionali

Corso di Emergenze ostetriche in sala parto

Si terrà nei giorni 2 e 3 Ottobre 2023 presso l’Hotel Salsello di Bisceglie un corso teorico e con contenuti altamente professionalizzanti dal titolo “Corso di Emergenze ostetriche in sala parto”.

L’evento eroga 10  ECM ed è rivolto a 100 partecipanti ed aperto a Medici Chirurghi specialisti in Ginecologia ed Ostetricia, Anestesia e Rianimazione, Patologia clinica, Medicina trasfusionale, Neonatologia, Infermieri ed Ostetriche.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


Referente Scientifico la Dr.ssa ZENDOLI Federica e Segreteria Scientifica gestita dalla dott.ssa Angela LOPINTO, dr. Roberto LEUCI e la dott.ssa ZENDOLI Federica.

Le emergenze nel campo ostetrico-ginecologico sono dei punti focali assistenziali e clinici che vanno preveduti e gestiti secondo best practice basate sull’evidenza, per offrire alla gestante e al prodotto del concepimento il miglior risultato clinico a breve e lungo termine.

La prima regola nella gestione delle emergenze è cercare di prevenirle, o almeno di non provocarle, ed essere pronti ad affrontarle.

Nel panel delle emergenze ostetriche si riporta in rassegna, per citarne una, la emorragia post-partum (EPP). Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per emorragia post-partum (EPP) si intende una perdita ematica uguale o superiore a 500 mL in un parto vaginale (grave se supera i 1.000 mL) nelle 24 ore; nel taglio cesareo può essere definita anomala una perdita ematica pari o superiore a 1.000 mL [WHO, 2012].

Non certo da minimizzare altre emergenze come ad esempio arresto cardiaco, emorragia pre-eclampsia/eclampsia e distocia di spalla e/o i principi di profilassi legati all’anemizzazione della gestante e della puerpera.

Si deduce che l’emergenza ostetrica è un evento da affrontare in equipe. Ogni professionista deve conoscere le azioni da svolgere, in quale sequenza e in quali tempi. Standardizzare il più possibile i processi, lasciando così uno spazio quasi nullo alla discrezionalità operatore dipendente, è il modo migliore per condurre un assistenza puntuale, precisa e caratterizzata da una forte aderenza ai documenti (procedure, linee guida internazionali).

La quota di iscrizione è pari a 100,00 (22% iva inclusa) e comprende: partecipazione ai lavori scientifici, coffee break, n. 1 colazioni di lavoro, kit congressuale, attestato di partecipazione.
L’ iscrizione deve essere effettuata utilizzando l’apposita scheda di iscrizione, che si allega di seguito.

Michele CALABRESE

Scarica la tua tesi di laurea: tesi.nursetimes.org/index.php

Michele Calabrese

Infermiere Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, docente a corsi di formazione rivolti a personale sanitario e laico, in regime residenziale e non. Responsabile Scientifico, Moderatore e/o Relatore ad eventi, seminari e congressi. Infermiere presso UOC Angiografia e Radiologia Interventistica P.O. "L. Bonomo" Andria (BT); già Infermiere MeCAU (Medicina e Chirurgia Emergenza ed Urgenza/Accettazione) ed Emergenza Territoriale P.T.S. 118 "Basilicata Soccorso", postazione INDIA 28.Consigliere Ordine Professioni Infermieristiche BAT (OPI BAT) e già Revisore dei Conti medesimo Ente; componente di Commissioni esterne Ordine delle Professioni Infermieristiche Barletta-Andria-Trani (O.P.I. BAT). Responsabile Commissione Formazione OPI BT. Presidente Società Scientifica della Associazione Provinciale C.N.A.I. BAT (Consociazione Nazionale Associazioni Infermiere/i della BAT). Formatore O.S.S. ai sensi del DLgsR Puglia. Docente a contratto. Istruttore American Heart Association (Training Center ID ZZ21169) per personale Sanitario e laico in corsi BLS (D), manovre disostruttive adulto, bambino, lattante

Leave a Comment
Share
Published by
Michele Calabrese

Recent Posts

L’Arnas Civico di Palermo apre una selezione urgente per formare una long-list di infermieri

L'Arnas Civico di Palermo ha indetto una selezione pubblica urgente per la formazione di una…

13/08/2024

Arbovirus, l’Istituto Spallanzani è partner di un progetto che punta a conoscerli meglio

Approfondire la conoscenza di arbovirus, tra cui Zika, Dengue, Chikungunya, West Nile e virus meno…

13/08/2024

Cartilagine consumata, sviluppato materiale bioattivo che la rigenera

Un team di ricercatori della Northwestern University, in Illinois, potrebbe aver trovato la soluzione per…

13/08/2024

Il neonato in stato di shock: l’importanza del timing

Negli ultimi anni la professione infermieristica è radicalmente cambiata. Si è assistito a un’evoluzione in…

13/08/2024

Asp Ragusa: avviso di mobilità per oss e altri profili

L'Asp Ragusa ha indetto un avviso di mobilità regionale e interregionale, tra aziende ed enti…

13/08/2024

AIOS: “No al payback per le aziende fornitrici di dispositivi medici. A rischio formazione e ricerca”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'associazione scientifica AIOS. Serpeggia preoccupazione tra le società scientifiche…

13/08/2024