Infermieri

Corsi di laurea per la professione infermieristica. Galante (M5S): “Lavoro in sinergia tra Regione, Università e OPI per migliorare offerta formativa e arrivare a 2000 iscritti nei prossimi anni”

Si è tenuta questa mattina una nuova riunione del tavolo di confronto tra Regione, Atenei e OPI Puglia sui corsi di laurea per la professione infermieristica attivati dalle università pugliesi in convenzione con la Regione Puglia.

“Dopo l’istituzione del tavolo lo scorso giugno – dichiara il consigliere del M5S Galante presente all’incontro oggi si è partiti dall’analisi della situazione attuale di tutti i corsi, realizzata dall’OPI, per un confronto costruttivo sui punti di debolezza. L’obiettivo comune a cui stiamo lavorando tutti insieme è quello di incrementare e migliorare l’offerta formativa in modo uniforme su tutto il territorio regionale, in modo da avere gli standard previsti dall’ANVUR da un punto di vista didattico, organizzativo e strutturale. I posti di immatricolazione sono passati dai 595 dello scorso anno accademico ai 690 dell’anno accademico 2021-2022.

Advertisements


SCARICA LA TUA TESI


L’obiettivo è arrivare nei prossimi anni ad un’offerta complessiva di 2000 posti complessivi, e per farlo occorre un cronoprogramma dettagliato in modo da superare tutte le criticità rilevate. Per questo a breve verrà convocato un nuovo incontro alla presenza dei direttori generali delle ASL, in cui verranno analizzate l’applicazione delle convenzioni tra Università e Regione per ogni singolo polo, per arrivare insieme a scrivere impegni precisi per un modello unico di gestione dei singoli corsi di laurea. Per quello che riguarda il corso di laurea in scienze infermieristiche a Taranto, l’Università di Bari ha garantito il massimo impegno per risolvere la situazione segnalata dall’OPI provinciale e sono pronti investimenti per far fronte alle criticità strutturali evidenziate. Serve lavorare in sinergia per migliorare i corsi di laurea, in modo da risolvere il problema cronico della carenza di infermieri nella nostra regione e poter così attuare il modello di sanità territoriale per cui lavoriamo da anni”.

Ultimi articoli pubblicati

Redazione Nurse Times

Leave a Comment
Share
Published by
Redazione Nurse Times

Recent Posts

L’Ausl Romagna chiede il recupero delle quote dei buoni pasto

Nursind dichiara guerra all'Ausl Romagna: lo scandalo dei buoni pasto bloccati e delle regole assurde…

20/04/2024

Microplastiche anche negli occhi: gli effetti sulla salute oculare

Stando ai risultati di un nuovo studio pubblicato su Science Direct, le microplastiche potrebbero raggiungere anche…

20/04/2024

Emergenza sanitaria: boom di medici e infermieri stranieri, nuove regole in arrivo

L'Italia si trova di fronte a un'emergenza sanitaria senza precedenti, con una crescente carenza di…

19/04/2024

Cardiopatia aritmogena, una nuova speranza di cura arriva dalla terapia genica

Nel corso di un incontro che si è tenuto presso l’IRCCS Maugeri di Pavia è…

19/04/2024

Nuovo test urine rivoluzionario per la diagnosi di tumore alla prostata: più preciso del PSA

Un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela l'efficacia di un innovativo test urinario nel…

19/04/2024

Tumore al seno, parte in Italia il primo studio al mondo sugli effetti della restrizione calorica

Il potere terapeutico del digiuno contro il cancro. Parte in Italia "il primo studio al…

19/04/2024